Vis Art

Campi, trasporta batterie esauste e pneumatici fuori uso senza autorizzazione: denunciato

Denunciato per gestione illecita di rifiuti. Sequestrato il mezzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 maggio 2021 19:23

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto, durante un servizio serale mirato al controllo del trasporto di rifiuti, hanno effettuato un accertamento di un furgone in via Pistoiese, nel Comune di Campi Bisenzio, e condotto da un uomo di origini nigeriane.

 

Alla richiesta dei militari di visionare il materiale trasportato, hanno appurato che il carico consisteva in rifiuti speciali pericolosi e non. In particolare erano presenti 21 batterie per auto esauste e 75 penumatici fuori uso.

 

Tuttavia, il trasportatore non era in grado di fornire le autorizzazioni necessarie per effettuare tale attività di gestione dei rifiuti né altra documentazione (DDT, bolle, fatture di acquisto) che ne giustificasse il trasporto, aggiunge la Forestale.

 

Pertanto l’attività posta in essere dallo stesso si configurava come attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, sanzionata dal Testo Unico Ambientale (TUA), in quanto effettuata in assenza di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nonché privo di Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR).

 

I Carabinieri forestali hanno proceduto dunque al sequestro dell’automezzo e dei rifiuti trasportati.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.