Vis Art

Firenze, dall'ex caserma Cavalli al complesso Il Magnifico: via libera dalla giunta

Piano strutturale e regolamento urbanistico, approvata l’ultima variante di medio termine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 01 giugno 2021 10:54

Una piazza digitale aperta al pubblico nella ex Caserma Cavalli, un polo tecnologico e formativo con la Fondazione Its Prime ospitata dalla Leonardo in via Barsanti e gli interventi su Villino San Paolo e complesso Il Magnifico. Sono i quattro interventi contenuti nell’ultima variante di medio termine al piano strutturale e al regolamento urbanistico approvata ieri dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re. La delibera era stata adottata dal Consiglio comunale a luglio scorso. Dopo il periodo per le osservazioni e le controdeduzioni dell’Amministrazione, la variante tornerà ora all’esame del Consiglio per il via libera definitivo. Le quattro proposte di variante presentate, relative a schede del regolamento urbanistico 2015,  riguardano cambi di destinazione d’uso parziali o totali e sono accomunate dalla necessità della valutazione ambientale strategica.

 

"Con quest’ultima variante di medio termine - ha dichiarato l'assessore Del Re - approviamo le proposte di variante a schede di trasformazione pervenute agli uffici entro dicembre 2018. Si tratta di immobili in cerca di nuova vita e nuove funzioni, in diversi casi attraverso un mix di destinazioni direzionale, artigianale industriale, commerciale, ricettivo, che permetterà di rivitalizzare alcune zone della città da tempo abbandonate o inaccessibili al pubblico, portando anche ricadute importanti in termine di oneri per il territorio circostante”.

 

Ex Caserma 'Cavalli' - Con la variante, su richiesta della proprietà, viene inserita tra le destinazioni d’uso un 5% di commerciale all’interno di un complesso al 95% direzionale. Tale mutamento consentirà di realizzare al piano terra della futura ‘Casa delle startup fiorentine e internazionali’ una ‘Piazza digitale’ aperta ai cittadini del quartiere con una permeabilità da entrambi i lati dell’immobile in un’ottica di contiguità con piazza del Cestello. 

 

Area Barsanti - L’area ex Ote di via Barsanti comprende una serie di edifici a destinazione industriale e artigianale dismessi dal 2013. Con la variante approvata, il complesso mantiene la propria vocazione industriale dando vita a un polo tecnologico e formativo con la nuova sede della Fondazione Its Prime. Una trasformazione attivata da Leonardo Global Solutions, società controllata da Leonardo, socio fondatore della Fondazione Its Prime con Comune di Firenze e Città metropolitana di Firenze. 

 

Complesso 'Villino San Paolo’ - Successivamente al trasferimento dell’Istituto Universitario Europeo (con aule e foresteria per docenti e studenti) presso l’ex Corte d’Appello in centro storico, l’immobile - di proprietà della Congregazione dei Barnabiti e sito alle Cure -, mantiene la funzione legata all’accoglienza, acquisendo la destinazione ricettiva

 

Complesso 'Il Magnifico' - L’edificio di viale Gori, di proprietà privata, è locato a titolo oneroso dal ministero dell’Interno ed è oggi utilizzato come alloggio dal personale della Polizia di Stato. Il ministero dell’Interno, tuttavia, ha intenzione liberare il complesso nell’ottica della riduzione dei fitti passivi. Con la variante, l’immobile acquista un mix di funzioni tra ricettivo, direzionale e commerciale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.