Vis Art

Firenze, nuove attrezzature per la palestra del carcere di Sollicciano

Le ha consegnate questa mattina l’assessore allo sport Guccione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 06 maggio 2021 18:30

Da stamani le palestre (maschile e femminile) allestite all'interno del carcere di Sollicciano dove i detenuti svolgono attività fisica nell’ambito del progetto Uisp “Sport in libertà” possono contare numerosi attrezzi in più. Cyclette, macchine multifunzione e panche per il potenziamento muscolare ma anche palloni da calcio, racchette da tennis tavolo, cerchi per la ginnastica, sono quelli consegnati dall'assessore allo sport Cosimo Guccione e del garante dei detenuti Eros Cruccolini. 


Con loro c’erano la direttrice del carcere, Antonella Tuoni, e  il presidente di Uisp comitato di Firenze Marco Ceccantini.


“Un modo per stimolare movimento, attività sportiva e benessere psicofisico dei detenuti - ha sottolineato l'assessore Guccione - vogliamo offrire un'opportunità per favorire l’umanizzazione della pena, così come stabilisce la Costituzione. E proprio le attività ricreative, tra cui lo sport, sono considerate dal 1975, anno della riforma dell’ordinamento penitenziario, uno dei pilastri del trattamento penitenziario che dovrebbe ottenere la rieducazione del condannato”.

 

Il presidente Marco Ceccantini ha ricordato come da molti anni Uisp porta avanti tutti i giorni il progetto che consente ai detenuti di svolgere attività fisica in palestra e negli spazi verdi del carcere. L’iniziativa, seppur ridotta nel periodo dell’emergenza Covid, non si è mai interrotta grazie alla presenza di un presidio sanitario interno alla casa circondariale.


“Abbiamo continuato a operare in carcere in questo periodo -ha aggiunto Ceccantini- ritenendo l’attività motoria fondamentale per il benessere psicofisico delle persone recluse e soprattutto un valido contributo per superare questo difficile momento nel miglior modo possibile. Ringrazio il Comune per l’impegno nell’investire risorse, seppur limitate, per l’acquisto di nuovi macchinari al fine di sostituire quelli già esistenti, ormai obsoleti”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.