Rifiuti, veicoli e manufatto edilizio su un terreno agricolo: sequestrati 1300 metri quadrati a Sesto

Denunciati il proprietario del fondo e il conduttore

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 aprile 2021 12:55

Controlli in un appezzamento di terreno recintato, alla presenza del proprietario e del conduttore, nell’area del Parco della Piana, nel Comune di Sesto Fiorentino, da parte dei militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto. 

 

Il terreno, di circa 1.300 mq, è stato trovato recintato su tutto il perimetro mediante rete metallica, con accesso attraverso un cancello in metallo, chiuso con apposito lucchetto. Nell’area era stato individuato un manufatto di interesse edilizio, con la presenza al suolo, su gran parte della superficie, di varie tipologie di rifiuti speciali non pericolosi. Oltre ai rifiuti, rende noto in un comunicato la Regione Carabinieri Forestale “Toscana”, i militari hanno riscontrato la presenza di quattro veicoli fuori uso, compresa una roulotte

 

Il terreno oggetto di accertamento ricade nel territorio denominato “Ambiti del Parco della Piana” ai sensi della normativa urbanistica comunale. Tale ambito territoriale è identificato come area agricola di pianura, avente destinazione agricola. Quindi gli interventi ammessi sono finalizzati esclusivamente alla realizzazione di un parco agricolo periurbano dove, oltre a opere volte a incrementare la naturalità dell’area, è ammessa sola l’ordinaria coltivazione del suolo

 

I militari, tenuto conto della destinazione agricola dell’area, visto che il manufatto è stato realizzato in assenza di permesso di costruire e che l’uso del suolo è in contrasto con gli strumenti urbanistici territoriali, hanno proceduto al sequestro dell’area. 

 

Il proprietario del fondo e il conduttore sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per abusi edilizi (cambio di destinazione d’uso) e, in applicazione del Testo Unico Ambientale, per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.