Vis Art

Empoli, interventi di contrasto alla processionaria

Collocate sui tronchi le fasce tree-band per bloccare la fase discendente dell’insetto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 aprile 2021 12:28

Interventi di contrasto alla processionaria sul territorio comunale di Empoli. Gli interventi si sono concretamente realizzati attraverso il controllo delle piante presenti e la collocazione sui loro tronchi del sistema non invasivo delle fasce tree-band che hanno la funzione di bloccare la fase discendente dell’insetto.


«In questo periodo – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini – è stata molto importante la collaborazione offerta dai cittadini attraverso singole segnalazioni, consentendo di individuare le aree del Comune in cui le criticità del fenomeno hanno superato le misure preventive adottate nei mesi scorsi. Nonostante gli sforzi posti in essere dall’amministrazione per rimediare al fenomeno, in questo periodo, si invita comunque la cittadinanza ad una maggiore attenzione specificatamente nelle aree in cui sono presenti pini, soprattutto se frequentate da animali domestici o bambini. Inoltre invitiamo i possessori di alberi a fare trattamenti sulle piante eventualmente colpite in aree private dove un Comune non può intervenire». 


Nelle scorse giornate di martedì 30 e mercoledì 31 marzo 2021, l'amministrazione comunale si è attivata per fronteggiare singole problematiche, inviando i tecnici specializzati nelle aree interessate per interventi concretizzatesi in una o più delle seguenti azioni: rimozione dei nidi, disinfestazione dal lepidottero disceso, ripristino/installazione di nuove fasce tree-band.

 

Ecco dove sono stati effettuati gli interventi mirati: Scuola Pascoli, Corniola; Via Bisarnella; Via Ponzano, Campo Sportivo; Via Pasteur; Via delle Poggiole, Corniola; Via 11 Febbraio, area sgambatura cani; cimitero Sant'Andrea; Via delle Olimpiadi; Via Petrarca.

 

Foto di repertorio di Marc Pascual da Pixabay

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.