Vis Art

Firenze, vandalizzate le targhette ‘Dona un albero’ in lungarno Aldo Moro

Del Re: ' “Un atto desolante che offende la memoria e gli affetti dei cittadini "

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 29 marzo 2021 16:02

Atto di vandalismo a danno di una decina alberi in lungarno Aldo Moro, donati dal Lions Firenze e messi a dimora pochi giorni fa, e all’Area Pettini grazie al progetto ‘Dona un albero’ e alle donazioni dei cittadini.

 

“Un atto desolante che offende la memoria e gli affetti dei cittadini che hanno voluto dedicare un albero ai propri cari, contribuendo a rendere più verde la città”. Così  ha commentato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del R.

 

Agli alberi sono state staccate le targhette identificative con Qr code che rimandavano alla persona donante e alla dedica. “Le targhette saranno sostituite e i cittadini potranno tornare a leggere la propria dedica - annuncia l’assessore Del Re -. Per fortuna, sono ad oggi gli unici casi di atti vandalici riscontrati; per il resto, c’è stato rispetto e curiosità nel leggere le tante storie associate ai tanti alberi donati”.

 

Ad oggi, sono stati 715 gli alberi donati dai cittadini, per un totale di 107mila euro di donazioni. 

 

Il sindaco Dario Nardella ha affidato le sue parole ai social: "Ci sono piante dedicate a amici, fidanzati, parenti, nonni che non ci sono più. Sono alberi che hanno un valore profondo per chi li ha voluti piantare. Sono gli alberi di “dona un albero” una bellissima iniziativa che abbiamo creato affinché chiunque potesse regalare una pianta ad una persona speciale.Sono state spaccate e portate via le targhette, per il solo gusto di farlo. Un gesto vergognoso! Cercheremo di individuare i responsabili quanto prima"

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.