Vis Art

Empoli, arriva l'Ozonoterapia: macchinario acquistato grazie alla raccolta fondi

Trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico per curare varie malattie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 27 marzo 2021 12:56

Anche l’Ospedale San Giuseppe di Empoli si è dotato di un macchinario per l’Ozonoterapia, un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico per curare una vasta gamma di malattie.

 

Grazie alla raccolta fondi lanciata nei mesi scorsi dall’Associazione Astro, l’apparecchio del valore di 12mila euro, è stato donato al Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore della USL Toscana Centro, sede di Empoli e si aggiunge ad altri due strumenti già presenti in altri presidi ospedalieri dell’Azienda: all’Ospedale Palagi di Firenze e all’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

 

Alla raccolta fondi oltre ad Astro, presieduta da Paolo Scardigli, hanno contribuito anche l’Associazione AMCI (Associazione medici cattolici) di San Miniato ed un gruppo di operatori di una nota catena della grande distribuzione di Empoli, che hanno voluto dare il loro contributo in memoria del collega Moreno, scomparso nei mesi scorsi.

 

Il trattamento di Ozonoterapia può essere eseguito sotto guida radiologica (TC o fluoroscopica) o ecografica, per via percutanea, per infiltrazione paravertebrale o intraarticolare. Il razionale di impiego si basa sul concetto che basse concentrazioni di ozono possono rivestire importanti funzioni sulla cellula e numerosi sono i meccanismi d’azione dimostrati scientificamente che confermano questa evidenza clinica, fa sapere l'Asl Toscana Centro.

 

La tecnica terapeutica dell’Ozonoterapia viene utilizzata in integrazione agli altri trattamenti finora impiegati.

 

“Il trattamento è utilizzato secondo le linee guida delle principali Società Scientifiche accreditate presso il Ministero della Salute principalmente per patologie degenerative articolari e a livello spinale per condizioni legate alla degenerazione del disco intervertebrale ed ai conflitti disco-radicolari”, sottolinea il Dottor Paolo Scarsella,  direttore  Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore.

 

Il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore così strutturato opera all’interno dell’Azienda USL Toscana Centro dal 2013 per la diagnosi e la terapia del dolore cronico con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone affette da dolore, riducendone il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo. 

 

“Sono soddisfatto che anche il presidio ospedaliero empolese potrà usufruire di questo apparecchio che offre il vantaggio di alleviare il dolore, senza l’uso di farmaci che potrebbero causare effetti collaterali, poiché l’Ozono svolge un’importante azione antinfiammatoria nei tessuti trattati ed è quindi una valida alternativa ai cortisonici, specialmente nei pazienti in cui questo può essere controindicato” - aggiunge il Dottor Stefano Giannoni, Responsabile del Centro di Terapia del Dolore di Empoli.

 

Si rivolgono al Centro pazienti che soffrono di dolore cronico o dolore cronico riacutizzato di qualsiasi natura, (dolore alla schiena, come lombalgie, lombosciatalgie o sindrome delle faccette articolari, ma anche cefalea, artropatie in generale, neuropatie centrali e periferiche, fibromialgia, dolore oncologico) non responsivo alle comuni terapie.

 

Si accede al percorso terapeutico a seguito di una “visita algologica” effettuata dagli specialisti presso il Centro di Terapia del Dolore di Empoli, prenotabile presso il CUP Metropolitano con una semplice richiesta del Medico di Medicina Generale.  Il paziente ritenuto idoneo al trattamento seguirà un ciclo di 8 sedute, effettuate due volte alla settimana.

 

Il paziente che si rivolge al Centro viene preso in carico da un’equipe multidisciplinare composta da medici che operano in stretta collaborazione con gli altri specialisti dell’Azienda, conclude l'Asl Toscana Centro.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.