Vis Art

Casco obbligatorio su monopattini, Tar annulla l’ordinanza di Firenze

Giudici amministrativi: 'Non riscontrata una situazione di emergenza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 febbraio 2021 16:27

Ha avuto vita breve l'ordinanza del sindaco Dario Nardella riguardante l'obbligo di utilizzo del casco protettivo sui monopattini elettrici, anche per i conducenti maggiorenni. Era infatti entrata in vigore lunedì 1 febbraio la nuova misura sul territorio comunale fiorentino, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale a vantaggio di tutti gli utenti.

 

È invece arrivata oggi, lunedì 8 febbraio, dal Tar della Toscana la sentenza di annullamento dell’ordinanza del Comune di Firenze, contro la quale avevano fatto ricorso due società che si sono aggiudicate la gestione dello sharing.

 

"I generici riferimenti al potere di ordinanza contingibile ed urgente - si legge nella sentenza - non valgono da soli a qualificare la natura dell’atto in quanto non trovano alcun riscontro in una concreta ed effettiva situazione di emergenza locale all’interno della sua motivazione".
 

“Il Tar, pur dando sostanzialmente atto che l’imposizione generalizzata del casco comporta una valutazione di interessi pubblici diversi da quelli strettamente legati alla mobilità, ha tuttavia affermato che anche per una simile decisione la competenza abbia carattere gestionale e dunque spetti ai dirigenti. Prendiamo atto dell’interpretazione del Tar, anche se la considerazione degli interessi pubblici in gioco, incolumità pubblica, salute dei cittadini, avrebbe potuto suggerire una soluzione diversa”. Ha affermato il sindaco Dario Nardella.

 

“Ci attiviamo subito per andare avanti correggendo la procedura secondo le indicazioni del giudice - continua il sindaco - Nel frattempo convocherò i gestori dei servizi di noleggio per capire se ci sono le condizioni per una soluzione condivisa mirata a salvaguardare la sicurezza stradale e la vita delle persone che viene prima di ogni cosa”. “Noi siamo per incentivare l’uso del monopattino, ma vogliamo che questo venga fatto nel rispetto di questi principi non negoziabili - aggiunge Nardella - perché purtroppo i rischi sono dietro l’angolo com’è confermato dal tragico evento che proprio oggi si è verificato a Genova, dove una donna su un monopattino ha perso la vita”. “Anche per questo torno a chiedere a gran voce a governo e parlamento di intervenire - conclude il sindaco Nardella - per estendere l’obbligo del casco, oggi previsto per gli under 18, anche a tutti gli altri”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.