Vis Art

Firenze Artigiana, via alla formazione per guide turistiche alla scoperta di giovani artigiani

Tre itinerari dal 5 al 12 febbraio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 febbraio 2021 19:27

Parte Firenze Artigiana, la formazione per scoprire dei giovani artigiani fiorentini.

 

Confartigianato Imprese Firenze promuove il progetto con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze.

 

I destinatari degli itinerari, riferisce il Comune di Firenze, sono le guide turistiche che poi li proporranno ai loro clienti, con l'obiettivo è far conoscere un aspetto della città inedito e valorizzare l'artigianato fiorentino.

 

Il progetto si articola in tre fasi: una prima, formativa, rivolta alle guide turistiche, una seconda legata alla valorizzazione attraverso i canali digitali ed un’ultima che vede il coinvolgimento di blogger locali e internazionali.

 

Dal dal 5 al 12 febbraio, con tre itinerari, in tre mattine con orario 9-13, si svolgeranno visite didattiche per le guide in 8 laboratori-botteghe per approfondire le tecniche di lavorazione di metalli, pietre dure, pelle, carta, profumo e legno. Il 18 febbraio è previsto un laboratorio per elaborare una serie di itinerari, da parte dei partecipanti, legati al territorio e/o alla tipologia di artigianato, mentre il 19 febbraio ci saranno le simulazioni dei percorsi svolte dalle guide a piccoli gruppi, uno per ogni tour elaborato. 

 

I percorsi diventeranno un vero e proprio patrimonio della città e saranno inseriti nel portale “Autentica Firenze”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.