Maltempo, allerta meteo prolungata: codice arancione nel fiorentino
Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico
venerdì 22 gennaio 2021 15:11
Ancora maltempo nel fiorentino: è stata prolungata l'allerta meteo in codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico, fino alle 13 di domani, sabato 23 gennaio, per le zone del Valdarno Inferiore e del Bisenzio-Ombrone PT (ovvero per i comuni di: Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa).
Sui restanti territori della Città Metropolitana, compresa la città di Firenze, è in vigore un codice giallo fino alle 23:59 di oggi.
Dal pomeriggio di oggi è prevista un'intensa perturbazione porterà, principalmente sui territori interessati dall'allerta arancio, con precipitazioni diffuse localmente anche a carattere di rovescio. Previsto vento forte sui crinali appenninici. Le temperature sopra la media favoriranno la fusione della neve caduta ad inizio mese, questo fenomeno associato a l'elevata saturazione del suolo ed alle piogge previste potrebbe causare l'innalzamento dei corsi d'acqua principali e l'innesco di movimenti franosi, avverte la protezione civile.
Per la Romagna Toscana (Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio) emesso un codice giallo per rischio vento.