Vis Art

Da oggi a domenica in zona rossa: ecco cosa cambia

Fino a ieri qualche giorno di zona gialla per la Toscana: da oggi in rosso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 dicembre 2020 11:27

Parte da oggi, giovedì 24 dicembre 2020, Vigilia di Natale, la zona rossa in tutta Italia. Se fino a ieri la Toscana ha 'goduto' di qualche giorno in zona gialla, da oggi ripartono alcune restrizioni.

 

Su tutte quelle relative agli spostamenti: non ci si potrà muovere, neanche all'interno del proprio Comune, se non per motivi di necessità, salute o lavoro. Nell'ultimo decreto legge è stata anche inserita una deroga: "Sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono".

 

In caso di spostamenti per motivi di necessità, salute o lavoro sarà necessario compilare ed esibire, in caso di controllo, il modulo di autocertificazione (SCARICA QUI). Sarà possibile uscire per andare a fare la spesa (caso di necessità), mentre  ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altre attività di ristorazione sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario. Sono chiusi i centri estetici. È possibile svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione, in forma individuale.

 

Queste misure saranno in vigore da oggi fino a domenica 27 dicembre 2020. Da lunedì 28 a mercoledì 30, invece, si tornerà in zona arancione (spostamenti possibili all'interno del proprio Comune), così come lunedì 4 gennaio. Dal 31 dicembre al 3 gennaio, e il 5 e 6 gennaio, saranno infine giorni di nuova zona rossa.

 

QUI tutte le FAQ sul sito del Governo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.