Firenze per fiorentini: 100mila euro per progetti sostenibili, ecologici e digitali

Pubblicato l'avviso volto alla promozione della città e sostegno alle attività legate al turismo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 novembre 2020 20:00

Promuovere e sostenere iniziative che contribuiscano a valorizzare Firenze, dando un sostegno alle attività legate al turismo, ferme per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato dall’assessorato al Turismo del Comune di Firenze per supportare, con un cofinanziamento di 10mila euro a progetto, interventi destinati non solo a turisti ma anche a cittadini per un importo totale di 100mila euro. 

 

I progetti dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme anti Covid19 e dovranno promuovere iniziative per un turismo sostenibile, ecologico e digitale attraverso percorsi insoliti e outdoor. 

 

“Un contributo per lavorare su linee di indirizzo intraprese da questa amministrazione, quali un turismo sostenibile, legato a rotte meno battute dai grandi flussi e ad una narrazione svolta anche sul web - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - Con questo intervento, vogliamo quindi stimolare e sostenere iniziative di valorizzazione della città e dei territori circostanti, idonee a coinvolgere anche la cittadinanza per far conoscere sempre di più mete e storie poco conosciute del nostro territorio, in linea con le strategie dell’Amministrazione e il progetto Feel Florence”. 

 

L’avviso si articola su tre misure, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato. La prima è ‘Firenze insolita’ che punta su progetti di valorizzazione della città, della sua storia, dei percorsi meno noti, in grado di attrarre visitatori e incuriosire i cittadini attraverso esperienze e itinerari originali, studiati ad hoc e arricchiti da contaminazione con altri settori: artigianato artistico, attività storiche, tradizioni, cucina, teatro, cinema, musica e danza. ‘Firenze sostenibile e outdoor’ sostiene invece progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, prevalentemente in chiave outdoor, con attenzione alla sostenibilità ambientale, all’ecologia, all’educazione dei più giovani, ai percorsi “green”, alla mobilità sostenibile, alla scoperta di un territorio spesso inesplorato, dalle sue ville e giardini nascosti di Firenze per estendersi ai comuni limitrofi, all’anello del Rinascimento e ai cammini da cui la città è attraversata. Infine, ‘Firenze innovativa’ riguarda progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, con attenzione alla comunicazione attraverso i social media, alle rappresentazioni digitali, a nuove forme di promozione del territorio, della sua storia e tradizione. 

 

I contributi saranno assegnati a iniziative realizzate nell’arco dell’annualità 2020 in forma di co-finanziamento delle spese per la realizzazione diretta degli interventi. I contributi saranno assegnati fino a un massimo di 10mila a progetto e fino a copertura massima dell’85% dei costi delle spese ammissibili. I progetti possono essere presentati da soggetti senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica; possono partecipare alla selezione anche enti o società di formazione, scuole e istituti pubblici e privati. Le domande dovranno pervenire entro il 14 dicembre. L’avviso è disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze.
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.