Potenziata Diabetologia all’ospedale del Mugello, nuovi ambulatori e servizi di terzo livello

Riprende l’attività diabetologica anche presso il presidio di S. Francesco Pelago

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 29 ottobre 2020 20:03

Cresce l’offerta della Diabetologia presso l’ospedale del Mugello con nuove attività multidisciplinari di terzo livello.

 

In questi giorni sono infatti state attivate nuove attività multidisciplinari, in particolare un ambulatorio di Podopatia Diabetica e un ambulatorio Diabetologico/Nefrologico. Proseguirà inoltre l’ambulatorio Diabetologico/Ginecologico per il trattamento del Diabete Mellito gestazionale. Sono queste attività specialistiche di terzo livello che offrono al territorio del Mugello le stesse opportunità presenti sul territorio cittadino fiorentino, rende noto l'Azienda sanitaria Toscana centro.

 

In affiancamento e come potenziamento della Podopatia Diabetica è già stato attivato dal mese di ottobre un servizio di podologia che svolge attività sia per i pazienti della Diabetologia sia per pazienti esterni su indicazione del medico di medicina generale e del Servizio Infermieristico Territoriale in modo da rafforzare, anche in questo ambito, l’integrazione ospedale-territorio. 

 

Sono stati inoltre differenziati i percorsi per i soggetti affetti da Diabete Mellito tipo 2 e per i pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 1. Questi ultimi infatti, considerati i progressi delle nuove tecnologie, necessitano di attenzioni e tempi diversi dal paziente affetto da Diabete Mellito 2.

 

Verrà riattivata l’attività di screening delle complicanze e in particolare per la retinopatia diabetica tramite l’utilizzo del retinografo, attività sospesa dalla scorsa primavera per la pandemia Covid 19. 

 

La presenza del diabetologo è prevista dal lunedì al venerdì in modo da poter sopperire alle consulenze dei reparti di degenza e facilitare la presa in carico dei pazienti diabetici in dimissione dall’ospedale.

 

Infine sempre dal mese di novembre riprende l’attività diabetologica anche presso il presidio di S. Francesco Pelago, anch’essa sospesa per la pandemia.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.