Covid, 12 ospiti positivi di una RSA a Montaione: alcuni già trasferiti alle cure intermedie

Positivo anche medico di famiglia della Casa della Salute

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 20 ottobre 2020 18:31

Sono 12 gli ospiti positivi su 130 presenti all’interno della RSA Villa Serena di Montaione (Firenze), come fa sapere l'Ausl Toscana Centro. Tre positivi sono stati già stati trasferiti alle cure intermedie: uno ai Fraticini di Firenze e due a Villa Donatello. Un altro paziente è ricoverato in area degenza Covid presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli.

 

Sono inoltre 10 gli operatori attualmente positivi, 4 infermieri e 6 operatori socio sanitari, in corso l’effettuazione di ulteriori tamponi, fa sapere l’Azienda Usl Toscana centro in un comunicato.


Da ieri il GIROT, il Gruppo di Intervento Rapido Ospedale Territorio, sta monitorando costantemente la struttura, sia dal punto di vista logistico che organizzativo. A seguito dell’ultimo sopralluogo l’azienda sanitaria ne ha valutato l’idoneità per creare al suo interno percorsi isolati (bolla) tra ospiti positivi e quelli negativi, oltre ad aver già fornito le adeguate istruzioni operative sul corretto utilizzo dei DPI e la presa in carico clinico terapeutica dei pazienti.  


È inoltre in corso una valutazione da parte della Direzione infermieristica per fornire adeguato supporto di personale infermieristico di operatori socio sanitari. Già in programma l’esecuzione di tamponi, nei prossimi giorni, per tutti gli ospiti e operatori presenti in struttura.

 

Questa mattina è risultato positivo anche un Medico di Medicina Generale ed un altro al momento è solo sospetto, in attesa di risultato del tampone; entrambi in servizio presso la Casa della Salute di Montaione. Il medico di famiglia si è già attivato per trovare il suo sostituto.


Oggi la struttura resterà chiusa per permettere l’esecuzione di una sanificazione straordinaria, pertanto è stata rinviata anche la seduta di screening colon retto, prevista nel pomeriggio all’interno del distretto socio sanitario.
 

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.