Prevenzione del tumore al seno, Firenze e Bagno a Ripoli si illuminano di rosa
E’ una delle iniziative promosse da Firenze in Rosa Onlus nell’ambito di Pink October
sabato 17 ottobre 2020 09:23
Da lunedì 19 ottobre, per una settimana, alcuni monumenti della città di Firenze si illumineranno di rosa per promuovere una cultura diffusa dell’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno. A questi si aggiunge il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli che resterà acceso per tutto il mese.
E’ una delle tante iniziative promosse da Firenze in Rosa Onlus, in collaborazione con il Comune di Firenze e con la partecipazione concreta di altre Istituzioni cittadine, nell’ambito di Pink October, mese internazionale dedicato al tema della prevenzione.
Ed è con questo obiettivo che sei Porte storiche fiorentine, l’Istituto degli Innocenti, il Teatro Puccini e l’Arno ogni sera si tingeranno di rosa per coinvolgere, informare, sensibilizzare il maggior numero di persone all’auto-diagnosi e all’assunzione di un corretto e sano stile di vita.
Per l’occasione anche 2000 negozi, aderenti all’iniziativa, esporranno il Fiocco Rosa ed i materiali del Pink October appositamente elaborati dalla Onlus. Le persone attraverso la tecnica dell’origami potranno trasformare il volantino distribuito da FIRENZE IN ROSA Onlus in un fiocco rosa da indossare, fotografare e condividere sui canali social taggando @firenzeinrosa o utilizzando l’hashtag #FirenzeInRosa: BE PINK! CONL’ORIGAMI
Tra le altre iniziative messe in campo il Punto Rosa, dal 19 al 23 Ottobre presso il The Student Hotel la Onlus offre su prenotazione controlli ecografici al seno gratuiti per donne fino ai 45 anni e oltre i 75 anni di età.
Firenze in Rosa Onlus è un’associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore.
I MONUMENTI IN ROSA dal 19 al 24 ottobre:
6 PORTE STORICHE grazie all'Assessorato Welfare e Sanità e a SILFI
ISTITUTO INNOCENTI grazie all'Istituto degli Innocenti e e a SILFI
TEATRO PUCCINI grazie al Teatro Puccini
ARNO (tratto di fronte al Tuscany Hall) grazie a Tuscany Hall e a Omikron
PALAZZO COMUNALE BAGNO A RIPOLI grazie al Comune di Bagno a Ripoli