Università Firenze: torna l’orario ordinario nelle biblioteche, ma l’ingresso si prenota

Dal 14 settembre torna l'orario di apertura pre-Covid

Galleria immagini

276 Visualizzazioni

lunedì 14 settembre 2020 13:00

Riprende l'orario di apertura ordinario, ma l’accesso resta con prenotazione. Dal 14 settembre tutte le biblioteche dell’Ateneo di Firenze riprendono l’orario di apertura ordinario e il servizio di prestito, salvo poche eccezioni, torna alla normalità. 

 

Tutte le sale di lettura e i libri in esse contenuti tornano ad essere fruibili seppur con numero di posti studio ridotto.

 

Per accedere è necessario effettuare una prenotazione. Possono prenotare gli studenti e coloro che sono in possesso di credenziali di Ateneo e non è necessario prenotarsi per la sola restituzione dei libri che, depositati in appositi contenitori all’ingresso, saranno sottoposti ad una quarantena di 48 ore. È possibile prenotare: un posto in una sala di lettura per studiare in biblioteca, o un appuntamento per i servizi di informazione e prestito presso il bancone della biblioteca: per ritirare libri prenotati, richiedere un libro in prestito, chiedere informazioni, accedere agli scaffali nelle sale per prelevare un libro per il prestito, esclusivamente il tempo necessario per il prelievo dei volumi

 

L’utente che ha prenotato un posto in una sala può consultare i volumi disposti negli scaffali aperti e, a questo scopo, spostarsi fra i locali della biblioteca, nonché recarsi al bancone per prendere libri in prestito. Laddove disponibile, può anche utilizzare la postazione di auto-prestito previa igienizzazione delle mani. Per i documenti conservati nei magazzini l’utente deve invece sempre inoltrare la richiesta online e aspettare l’email di evasione della richiesta.

 

L’ingresso in biblioteca è consentito esclusivamente con la mascherina chirurgica, che dovrà essere correttamente indossata per tutto il periodo di permanenza nei locali. E’ opportuno inoltre, prima di manipolare i libri disposti sugli scaffali, che gli utenti si igienizzino nuovamente le mani. A tal fine, vengono messi a disposizione dispenser di gel igienizzante per l’uso self service.

 

È possibile utilizzare i PC di sala, previa igienizzazione delle mani.

 

A metà della giornata è prevista la chiusura per un’ora delle biblioteche per consentire la sanificazione dei locali.
 

Foto tratta dalla pagina Facebook dell'Università di Firenze

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.