Vis Art

Università, in Toscana presentate oltre 20mila richieste di borsa di studio e posto alloggio

In aumento la domanda di accesso ai benefici erogati dall'Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 07 settembre 2020 19:16

Oltre 20mila giovani già iscritti o matricole degli Atenei della Toscana, che si trovano in condizioni economiche meno vantaggiose e ritengono di essere in possesso di determinati requisiti di merito ed economici, hanno inoltrato all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario richiesta di borsa di studio e, nel caso di fuori sede, di posto alloggio per il prossimo anno accademico 2020/2021.

 

Sono state complessivamente 20.138 le domande presentate nei termini di scadenza del bando fissata per lo scorso 4 settembre, con un incremento di 278 domande rispetto al concorso dell’anno accademico: 7.236 presso gli uffici DSU di Firenze, 8.317 in quelli di Pisa e 4.585 in quelli di Siena.

 

Delle oltre 20mila istanze pervenute, 18.178 sono domande provenienti da studenti italiani il cui nucleo familiare produce redditi in Italia e 1.960 di studenti stranieri con redditi all'estero che rappresentano quasi il 10% delle richieste totali. Tali dati confermano l’attrattività delle università toscane, anche al di fuori dei confini nazionali, sia per l'ottimo livello della didattica, ma anche, così come riconosciuto dalle classifiche Censis, dalle opportunità di sostegno allo studio rese disponibili dal DSU sulla base di indirizzi regionali.

 

Il Bando 2020-2021 si è dunque chiuso con un numero di domande superiore allo scorso anno confermando l’importanza degli interventi di sostegno allo studio universitario offerti dalla Regione Toscana per mezzo dell’ente strumentale DSU erogatore dei servizi, anche e soprattutto in un momento non particolarmente favorevole a causa degli effetti del Covid e la conseguente crisi economica delle famiglie che possono contare su tale supporto per l’accesso alla formazione accademica.

 

Il prossimo 30 settembre verranno pubblicate le graduatorie provvisorie con i nominativi dei beneficiari delle della borsa di studio: il contributo monetario, l'accesso gratuito alle mense universitarie, l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie concessa dai maggiori Atenei e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie del DSU Toscana. Agli assegnatari di posto alloggio in attesa della convocazione in una delle Residenze Universitarie e che avranno trovato sistemazione nel mercato privato, anche mediante il servizio "cercoalloggio" reso disponibile dal DSU Toscana, verrà erogato un contributo affitto.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.