Vis Art

Tramvia Firenze, corse frequenti e nuova capienza dal 14 settembre

Gest: 'Il comportamento e il rispetto delle regole da parte dei passeggeri sarà indispensabile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 11 settembre 2020 13:48

Sale a 215 il numero massimo di passeggeri che può viaggiare sui tram di Firenze. Anche Gest si adegua alle ultime disposizioni nazionali in materia di trasporto pubblico che consentono di viaggiare fino all’80% della capienza del mezzo, in deroga al metro di distanza.
 

Il servizio continuerà a pieno regime, impiegando tutto il personale e tutti i tram a disposizione, con oltre 900 corse ogni giorno, una corsa ogni 4-5 minuti. Tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.30, sia sulla linea T1 che sulla linea T2.
 

Gest, seguendo le disposizioni, continuerà a sanificare i mezzi tutte le notti, sui tram e in fermata evidenzierà segnaletica, avvisi e indicazioni sulle regole e sull’utilizzo corretto della tramvia. Su ogni tram ci saranno i dispenser con il gel per sanificare le mani.
 

Ma con l’aumento della capienza massima, che consente la presenza di 4 persone per ogni mq superando le precedenti direttive sul distanziamento, il comportamento e il rispetto delle regole da parte dei passeggeri diventa ancor più necessario e indispensabile.
 

“Viviamo una situazione straordinaria. Siamo chiamati tutti ad una prova di civiltà e di responsabilità, nell'interesse proprio e degli altri passeggeri - commenta l’Ad di Gest, Jean-Luc Laugaa – L’azienda farà fino in fondo la sua parte: abbiamo attivato tutte le iniziative previste dalle normative in vigore e fornito nelle fasce di punta il massimo dei posti disponibili viaggiando con la frequenza più alta. Ma tutto questo non basta senza la collaborazione dei passeggeri. Con mezzi utilizzabili fino all’80% è essenziale che anche i passeggeri continuino a fare la loro parte, rispettando le poche e chiare regole di comportamento – conclude Laugaa - Solo unendo gli sforzi dell’azienda al rispetto delle regole da parte degli utenti si potrà usare la tramvia in sicurezza”.
 

L’invito di Gest è quindi quello di continuare a rispettare le regole, indossando la mascherina, igienizzando le mani, entrando e uscendo correttamente dalle porte dedicate, ma anche rispettando la capienza massima. Se il tram in arrivo alla fermata risulta già pieno, per evitare l’affollamento e il superamento della soglia dell’80%, si consiglia di attendere il tram successivo, che transiterà dopo soli 4-5 minuti.
 

Gest informa che, in base alle nuove normative, i viaggiatori potranno utilizzare tutti i posti a sedere solo in caso di esaurimento di quelli in piedi (quando nel corridoio e piattaforma non sarà più possibile mantenere il distanziamento: 4 viaggiatori per mq); diversamente le sedute dovranno essere occupate come in questi ultimi mesi, solo in modo alternato: una sì e una no.
 

Foto tratte dalla pagina Facebook di Gest Tramvia

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.