Vis Art

Empoli, apre il cantiere per la rotatoria di Carraia a servizio della Circonvallazione Sud

Un investimento da 150.000 euro totali. Opera pronta entro fine 2020

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 18 agosto 2020 10:02

In arrivo una novità per la viabilità cittadina a Empoli, in particolare per l’area commerciale-industriale di Carraia: una nuova rotatoria all’ingresso della strada Circonvallazione Sud, strada recentemente realizzata per connettere più velocemente la parte sud cittadina alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno.


Ieri, lunedì 17 agosto 2020, alle 9.30, sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova infrastruttura. Alla presenza della ditta empolese Cav. Pozzolini Lorenzo Srl, che si è aggiudicata l’appalto, del direttore dei lavori, del coordinatore della sicurezza e del responsabile unico del procedimento, è stato sottoscritto il verbale di inizio lavori e stabilito il cronoprogramma delle lavorazioni. L’intervento, progettato da Smart Engineering di Pisa, come fa sapere il comune di Empoli in una nota, ha un costo complessivo di 150.000 euro e la conclusione è prevista entro la fine del 2020.
 

«Oggi parte un nuovo cantiere in città. Questa nuova rotatoria migliorerà l’incrocio tra via Pirandello e la strada parallela alla Fi-Pi-Li, nella zona produttiva di Carraia, rendendolo allo stesso tempo più sicuro.
Giorno dopo giorno stiamo portando avanti le opere pubbliche che ci eravamo impegnati a realizzare nel corso di questo mandato amministrativo e siamo determinanti ad andare avanti così perché mai come adesso, complice anche l’emergenza Covid-19, occorre fare investimenti pubblici per favorire l’occupazione e stimolare l’economia locale», afferma il vicesindaco di Empoli.
 

La rotatoria è simile a un 8 e consente di effettuare le diverse manovre di immissione in modo più sicuro sia per coloro che arrivano dalla superstrada, da Via dei Cappuccini e da Monteboro, evitando l'attraversamento della zona residenziale di Carraia.
 

La nuova intersezione si configura come una rotatoria non convenzionale a 5 rami: si tratta di due rotatorie di diametro 30 metri ravvicinate in modo da consentire la realizzazione di un unico anello di rotatoria. In questo modo è possibile ottenere un unico collegamento tra le strade intersecanti. I rami presentano un'unica corsia in ingresso di larghezza 3,5 metri e un'unica in uscita di larghezza 4,5 metri. L'intervento prevede anche la realizzazione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e il completamento dell'impianto di illuminazione presente.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.