Vis Art

Lutto in casa Fiorentina: se n'è andato Ardico Magnini, protagonista del primo Scudetto

L'ex terzino aveva 91 anni: è sempre rimasto legato a Firenze

1 Visualizzazioni

venerdì 03 luglio 2020 17:53

Lutto in casa Fiorentina: se nè andato Ardico Magnini, storico terzino del primo Scudetto dei viola nel 1956. Nato il 21 ottobre 1928, Magnini aveva 91 anni.

 

La società viola lo ricorda sul proprio sito: "Tutta la Fiorentina esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Ardico Magnini. Campione sul campo dove sapeva esprime tutta la sua grinta e di simpatia fuori dal rettangolo di gioco. Vinse il primo storico scudetto della Fiorentina nel 1956 insieme ad una squadra divenuta leggendaria e prese parte alla finale di Coppa Campioni contro il Real Madrid l'anno successivo. Nato a Pistoia resto' sempre legato ai colori viola e a Firenze dove ha trascorso tutta la sua vita".

 

Magnini giocò per otto stagioni in maglia viola, con 225 presenze e diverse apparizioni in una Nazionale composta, in quegli anni, di tantissimi giocatori della Fiorentina.

 

“Che dispiacere la perdita di Ardico Magnini!”, commenta la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani. “Da presidente della Commissione cultura e sport ho avuto l'onore di accompagnarlo ed accoglierlo nel Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio per il tributo della città di Firenze in occasione dei suoi 90 anni. E’ stato un grande calciatore Ardico Magnini ed un uomo che dopo aver smesso di giocare ha scelto di rimanere a Firenze gestendo un esercizio commerciale. Il suo legame con la città era indissolubile e per questo tutti lo ricordano con grande affetto. Un caro abbraccio al nipote Edoardo e condoglianze a tutta la famiglia”. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.