Coronavirus, iniziati i controlli con i droni a Firenze: sanzionate due persone
Per Pasqua previsto un potenziamento della Municipale per la verifica del rispetto delle misure di contenimento Covid-19
sabato 11 aprile 2020 09:18
Sono iniziati ieri, venerdì 10 aprile, a Firenze i controlli sul rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 con l’utilizzo dei droni. Si tratta di uno degli elementi previsti nell’ambito del potenziamento delle verifiche della Polizia Municipale nel finesettimana di Pasqua e Pasquetta.
Ieri uno degli apparecchi è stato usato per individuare eventuali assembramenti o persone in zona non consentire. Come previsto dalla prefettura, infatti, al pilota viene affiancato personale della Polizia Municipale per poter intervenire in tempo reale.
Nel pomeriggio, fa sapere il Comune di Firenze, il drone è stato utilizzato per controlli nei parchi dell’Albereta e Anconella, dove è stata sanzionata una persona sorpresa mentre prendeva il sole. Controllato anche il parco dell’Argingrosso comprese le sponde sia nel primo che nel secondo tratto, quello verso il Viadotto dell’Indiano: qui gli agenti hanno individuato e multato una persona in bicicletta senza motivo in strada.
Per quanto riguarda il rafforzamento dei controlli, oggi e nei giorni successivi è previsto l’impiego di ulteriori 50 pattuglie, pari a 100 agenti, che si aggiungono al personale dedicato alle verifiche del rispetto delle misure Covid-19 sia sulle persone che sulle attività commerciali.
Nei prossimi giorni saranno nuovamente utilizzati i droni e, insieme alla Polizia Stradale, saranno effettuati controlli mirati agli spostamenti fuori città, in particolari verso le seconde case al mare o in montagna, con pattuglie presenti ai caselli autostradali e agli ingressi delle Strade di Grande Comunicazione.
Foto tratta dalla pagina Twitter di Dario Nardella