Vis Art

Firenze, vertice della Prefettura. Il prefetto: 'siamo pronti per far ripartire Firenze'

Il vertice in videoconferenza del 'Tavolo per il rilancio e la competitività' oggi, 11 aprile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 10 aprile 2020 19:27

Più semplificazione, meno burocrazia e rapidità di azione.

 

Questa, riferisce la Prefettura di Firenze, è la richiesta che proviene dal “Tavolo per il rilancio e la competitività del territorio” che il prefetto Laura Lega ha promosso. L'obiettivo è quello di costruire un percorso condiviso che supporti il sistema produttivo verso l’uscita dalla crisi, connessa alle misure emergenziali adottate per contenere la diffusione del Coronavirus, assicuri la tutela dei livelli occupazionali e garantisca la coesione sociale.

 

Dai partecipanti è giunta la richiesta di mettere in campo un’azione forte che miri a semplificare le procedure di intervento e snellisca gli iter burocratici in modo da assicurare al territorio quella risposta tempestiva di cui ha bisogno. Numerosi sono i suggerimenti operativi proposti, che si tradurranno a breve in concrete iniziative sia di tipo locale sia in proposte da rivolgere a livello nazionale.

Alla videoconferenza hanno partecipato tutti i principali attori del territorio: oltre al sindaco Metropolitano Dario Nardella, l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, i presidenti di Anci Toscana Matteo Biffoni e della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, il rettore dell’Università agli Studi Luigi Dei, il segretario regionale di Abi Toscana Giorgio Occhipinti, don Giovanni Momigli in rappresentanza del Cardinale Betori, i segretari  generali di CGIL Firenze, Cisl Firenze Prato e Uil Toscana, i presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio Luigi Salvadori, di Confindustria Firenze Fabrizio Monsani, , di Confesercenti Claudio Bianchi, di Confcommercio Aldo Cursano, di Cna Giacomo Cioni, dell’Unione provinciale degli Agricoltori Luca Giannozzi, di Coldiretti Roberto Nocentini, di Cia Sandro Orlandini, il direttore di Confartigianato Imprese Jacopo Ferretti, il presidente di Legacoop Olmo Gazzarri, Silvia Casati per Confapi.

 

Quattro i punti di forza promossi dal prefetto e condivisi dai partecipanti al Tavolo.

 

Il primo punto riguarda l’approccio per decidere il perimetro delle aziende che progressivamente potranno riaprire. Ciò comporta, e questo è il secondo punto chiave, la responsabilizzazione delle imprese ed il rafforzamento del dialogo tra le parti sociali con la predisposizione di protocolli anticontagio diversificati per settori, anche con la possibilità di introdurre eventuali Codici di Priorità, è questo il terzo punto, alle aziende che garantiscono standard di sicurezza sopra soglia prevista dai protocolli. Il quarto punto riguarda invece un sistema sanzionatorio per le imprese che non rispondono ai parametri di sicurezza dichiarati.

 

E’ stato esaminato anche il tema del sostegno alle imprese da parte del sistema creditizio. "Il ruolo delle banche - riporta la nota della Prefettura - è fondamentale in questa stagione per accompagnare le imprese nella rinascita ed evitare il ricorso a canali di finanziamento opachi ed illegali. Uno scenario sul quale occorrerà essere estremamente attenti anche per evitare il profilarsi di ulteriori rischi messi in campo dalla crisi economica e dalla crisi di liquidità, come l’intensificarsi di fenomeni quali l’usura e l’impossessamento delle aziende da parte delle filiere criminali, conseguenti al sovraindebitamento di famiglie ed imprese ed alla loro progressiva vulnerabilità".

 

Infine il Prefetto ha chiesto agli enti presenti di poter individuare il perimetro delle aziende che risultano maggiormente penalizzate dalla situazione di emergenza in atto, come quelle legate al settore turistico e della ristorazione, per una quantificazione delle ricadute occupazionali nell’immediato e nelle prossime settimane, in modo da valutare congiuntamente le misure. 

 

Immagine dal comunicato della Prefettura di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.