Findomestic inaugura il nuovo quartier generale a Firenze: il 'Giglio' guarda al futuro
Il nuovo complesso di San Donato a Novoli riunisce le quattro sedi fiorentine dell’azienda. Giani: 'Un nuovo edificio che mette insieme la storia con il futuro'
venerdì 02 ottobre 2026 16:36
Un nuovo quartier generale per riunire in un unico complesso le quattro sedi fiorentine e rafforzare il legame con la città. È stato inaugurato questa mattina, 2 ottobre, a Firenze il “Giglio”, la nuova sede nazionale di Findomestic Banca in viale della Toscana, nella zona di San Donato a Novoli.
Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il ceo di Findomestic Banca Marco Tarantola e la sindaca di Firenze Sara Funaro.
“Un nuovo edificio che mette insieme la storia con il futuro”. Così Giani ha definito il nuovo complesso, sottolineando il rapporto tra il quartiere che ospita la sede e la trasformazione urbanistica dell’area.
“Quello di San Donato è un quartiere storico – ha ricordato Giani –, c’è ancora infatti la chiesa romanica di San Donato in Polverosa a ricordare la sua origine, ma è anche un’area che è diventata ormai il vero centro direzionale della città. Qui ci sono edifici che con il loro carattere di modernità guardano al futuro: tra gli altri, il palazzo di giustizia, le tre facoltà universitarie e adesso anche questa nuova sede, che con il suo colore e il suo nome richiama anche il “bianco giglio”, che fu il primo simbolo di Firenze”.
Il presidente della Regione ha poi ricordato le origini fiorentine di Findomestic e il ruolo dell'azienda nel settore del credito al consumo.
“Findomestic è un vanto per la città, perché è nata qui grazie a figure che concepirono, quando ancora in Italia nessuno ci pensava, un credito al consumo, rivolto cioè alle famiglie – ha aggiunto il presidente –. Dopo 42 anni da allora, è oggi un’azienda di profilo europeo. Il fatto che i suoi vertici abbiano voluto realizzare questo nuovo polo a Firenze, moderno, attento ai lavoratori e sostenibile, è un orgoglio per tutta la città e per la Toscana”.
Il nuovo quartier generale riunisce le quattro sedi fiorentine precedentemente distribuite tra viale Belfiore, via Pratese, via Barucci e via Alamanni. Il complesso si sviluppa su cinque livelli e dispone di circa 30mila metri quadrati complessivi tra uffici e servizi, con 4mila metri quadrati destinati agli spazi verdi.
All'interno del nuovo edificio sono state realizzate 1.300 postazioni di lavoro. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli aspetti legati alla sostenibilità, con l'installazione di impianti per la produzione di energia fotovoltaica sui tetti, sistemi per il monitoraggio dei consumi e l'impiego di materiali a basse emissioni.
Con il “Giglio”, Findomestic concentra dunque in un unico polo le proprie attività fiorentine, in un'area di San Donato a Novoli che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel tessuto direzionale e universitario della città.
Foto Toscana Notizie
