Vis Art

Firenze, croccantini per 60 cani negli alloggi erp: l’iniziativa del Parco degli animali

Il cibo si è reso disponibile grazie ai tanti regali di Natale arrivati al Parco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 21 febbraio 2020 11:50

Cibo in arrivo per circa 60 cani degli inquilini dei condomini erp di Firenze.

 

Ha preso il via la distribuzione del cibo secco da parte del Parco degli animali di Ugnano: un’iniziativa promossa dagli assessorati all’Ambiente e al Welfare del Comune di Firenze che coinvolge i condomini dei cinque quartieri della città gestiti da Casa spa. Il cibo si è reso disponibile grazie ai tanti regali di Natale arrivati al Parco e alla donazione dell’associazione Sics Cani da salvataggio.

 

Sono stati tantissimi i pacchi dono alimentari ricevuti per Natale dal Parco degli animali di Ugnano - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - così tanti che il cibo secco rischiava di scadere. Per questo, abbiamo deciso di devolvere parte dei croccantini ai cani degli inquilini degli alloggi erp. Una scelta che conferma l’attenzione al sociale mostrata anche su ambiti diversi dal parco fin dalla sua apertura nel 2011, con spazi di accoglienza e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. Sono molti i cani che ospitiamo al Parco degli animali, portati lì da persone che non riescono a sostenere le spese per accudire gli animali da compagnia. Un’iniziativa come questa dunque rappresenta un piccolo aiuto per far sì che gli amici a quattro zampe possano restare vicini ai loro padroni”.

 

“Ci fa molto piacere poter aiutare, anche attraverso piccoli gesti come questo, le famiglie che hanno un animale in casa - ha detto il presidente di Casa Spa Luca Talluri -. Si tratta di un’iniziativa che testimonia la costante attenzione del Comune e di Casa Spa, verso gli inquilini degli alloggi erp di Firenze”.

 

Fin dalla sua apertura nel 2011, il parco ha dimostrato grande attenzione al sociale, spiega il comune di Firenze, aprendo la struttura a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. I percorsi attivati sono stati di due tipologie: avvicinamento al lavoro e inserimento lavorativo.

 

Dal 2011 al 2019 sono stati realizzati dalle cooperative sociali Archimede e Samarcanda (che in Ati hanno vinto la gara per i servizi al parco): 20 tirocini, sette inserimenti socio terapeutici e 15 assunzioni. Gli enti interpellati per le possibili candidature sono stati: Caritas, Uepe (Ufficio esecuzione penale esterno), Istituto penitenziario Gozzini, Casa circondariale Sollicciano, Progetto Fili, associazione Ciao, Arci, Progetto Polis, Servizi sociali del Comune di Firenze, Asl 10, Sert Territoriali, Ceis, associazione Insieme, associazione Progetto Arcobaleno. 

 

Dal 2015 al 2019 sono stati 13 gli inserimenti direttamente gestiti da personale del Comune così divisi: sette dai Sert territoriali; uno dall’Opg (carcere criminale); cinque Lavori di pubblica utilità (sanzione penale sostitutiva) con il Tribunale di Firenze tramite la direzione Servizi sociali del Comune di Firenze. Inoltre, sono state attivate convenzioni per l’alternanza scuola–lavoro con due scuole superiori fiorentine (Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e Istituto Biancaspina). Ad oggi hanno partecipato 25 alunni. Alcuni di questi sono diventati volontari del parco. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.