Vis Art

Il Meyer presenta Casa Marta, il progetto del nuovo hospice pediatrico regionale

La struttura nasce dalla collaborazione tra Regione, Caritas e Fondazione martacappelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 31 gennaio 2020 15:13

Il Meyer presenta Casa Marta, il progetto del nuovo Hospice pediatrico regionale.

 

La struttura, destinata ad accogliere i bambini che necessitano di cure palliative, sorgerà all’interno dell’attuale Casa Benelli, struttura della Fondazione Solidarietà Caritas onlus e sarà oggetto di ristrutturazione da parte della Fondazione martacappelli.

 

L’Hospice sarà in un ambiente esterno all’ospedale, ma collocato nelle immediate vicinanze, in modo da permettere un continuo e immediato collegamento con il Meyer. Casa Marta è stata progettata e sarà allestita in modo da creare un’atmosfera caratterizzata da spazi e ritmi più simili a quelli domestici, garantendo al contempo standard tecnologici, strutturali e di sicurezza.


Casa Marta, spiega l'ospedale pediatrico in una nota, si candida a essere il ponte ideale tra l’ospedale e il domicilio, per favorire un passaggio più preparato e protetto tra le due realtà. I sei posti letto a disposizione, di recente autorizzati dalla Regione Toscana, saranno preziosi sia per gestire la delicata fase della dimissione protetta, che serve a formare i genitori per affrontare le esigenze dei bambini una volta tornati a casa, sia per effettuare ricoveri di sollievo, volti a offrire alla famiglia un periodo di contenimento del carico assistenziale nei confronti del proprio bambino.

 

Gli operatori potranno accompagnare i bambini e le loro famiglie nelle fasi finali della loro vita nei casi in cui non vi siano le condizioni per poterlo fare a casa e supportare i genitori nell’elaborazione del lutto.
 

Si amplia così l’offerta assistenziale della Rete pediatrica regionale. Casa Marta sarà anche un punto di riferimento per attività di studio, ricerca e pratica clinica per gli studenti universitari in formazione delle varie professioni sanitarie.


Il progetto vede la collaborazione di diversi soggetti: dalla Regione Toscana al Meyer, dalla Fondazione Solidarietà Caritas onlus alla Fondazione martacappelli onlus. La Caritas mette a disposizione la struttura e si occuperà della sua gestione, il Meyer fornirà il supporto clinico, scientifico e formativo alle attività della Casa e la Fondazione martacappelli finanzierà la ristrutturazione e la realizzazione degli arredi e curerà le attività di volontariato integrate all’interno della struttura.


Casa Marta potrà dare una risposta ai circa 4mila bambini e adolescenti affetti da patologie cronico-complesse e alle loro famiglie che necessitano di un ricovero di sollievo per periodi temporanei e formerà al meglio i loro genitori per l’assistenza. Un impegno consistente: si stima la necessità di circa 600 giornate di degenza per la formazione dei genitori e 900 giornate per i ricoveri di sollievo.


L’hospice potrà anche accogliere una parte degli ottanta minori che ogni anno in Toscana muoiono per patologie croniche non guaribili: tra loro una trentina affetti da patologie oncologiche.


“Il progetto di Casa Marta – spiega Alberto Zanobini, Direttore generale del Meyer – rappresenta il traguardo di un lungo percorso che il Meyer ha intrapreso per dare la migliore risposta possibile alle famiglie che si trovano ad affrontare una grave malattia del figlio. Questa struttura, così vicina al nostro ospedale, permetterà ai nostri operatori di essere vicini alle famiglie con grande professionalità e umanità”.


"Questo dell'hospice pediatrico regionale - dice l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - è un progetto molto importante, su cui stiamo lavorando da tempo. Morte e bambini sono due parole che non dovrebbero mai stare insieme, però, quando succede, mi sembra un segno di grande civiltà accompagnare i bambini e i loro familiari verso la fine della vita. L'hospice pediatrico rientra, tra l'altro, nel programma di ampliamento dei posti letto che stiamo portando avanti in tutti gli hospice della Toscana".


“Casa Marta è un sogno che coltiviamo da anni e che finalmente si avvera: una casa dedicata a nostra figlia Marta e a servizio di tutti i bambini della nostra regione, a dimostrazione che a volte dai dolori più grandi possono nascere grandi cose” sostiene Benedetta Fantugini, vice presidente della Fondazione martacappelli.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.