Empoli, primo 'Birdwatching invernale' all'oasi Arnovecchio: visita a tema

Dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo del freddo

Galleria immagini

176 Visualizzazioni

sabato 11 gennaio 2020 12:00

Parte domenica 19 gennaio il calendario 2020 degli eventi nell’area naturale protetta di Arnovecchio a Empoli per il 2020.

 

Domenica, alle 10, si terrà la visita a tema il “Birdwatching invernale”, dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo del freddo: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco. 

 

Da dicembre a febbraio la piccola area umida offre rifugio ad anatre selvatiche e ad altri uccelli acquatici come la Folaga ed il Tuffetto, lo Svasso maggiore e il Cormorano; sulle rive riposano spesso esemplari di Airone cenerino e di Airone Guardabuoi.


La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro.

 

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano le mangiatoie invernali: Cinciallegre e Cinciarelle, Capinere, Pettirossi e Fringuelli che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima.



La visita è aperta a tutti gli interessati (si consiglia di portare il binocolo) ed è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it. Altre informazioni si possono trovare sulle pagine web.

 

Nel mese di gennaio l'area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 e la domenica mattina dalle 9 alle 12, sempre ad accesso libero; per gli interessati, rispettivamente alle 15 e alle 10, sono anche possibili visite guidate gratuite.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.