Vis Art

Memoria, apposte a Firenze le prime pietre d'inciampo per le vittime della Shoah

Questa mattina cerimonia in via del Gelsomino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 gennaio 2020 15:53

I nomi di undici martiri fiorentini del nazifascismo saranno incisi, da oggi, nella memoria cittadina con l’apposizione delle “pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demnig. Le prime installazioni questa mattina, giovedì 9 gennaio, in via del Gelsomino 29 per ricordare Rodolfo e Noemi Levi, Rina e Amelia Procaccia, Alda e Angelo Sinigaglia

 

Presenti la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, l'assessore all'educazione Sara Funaro, l'assessore alla cultura delle memoria Alessandro Martini, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, il rabbino Gadi Piperno, il presidente della Comunitá ebraica Marco David Liscia, l'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori, la viceprefetta vicaria Paola Berardino, il questore Armando Nanei, i rappresentanti delle forze dell'ordine, di Aned e del museo della deportazione di Prato, oltre ai bambini di alcune scuole cittadine.

 

Il progetto, voluto dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comune, prende vita dopo l’approvazione dell’apposita delibera, il 9 aprile scorso. Le creazioni di Demnig, le Stolpersteine, avviate in Germania nel 1995, sono ormai presenti in numerose città europee: riportano il nome di una vittima della Shoah e vengono posizionate nei luoghi che questi toccò nella sua vita. Ora anche a Firenze sará realizzato un percorso della memoria sulle tracce delle famiglie ebree arrestate e deportate nei campi di sterminio. Nella nostra città oltre 300 persone furono catturate nelle retate nazifasciste del 1943-44 nella nostra città e solo 17 tornarono a casa al termine del conflitto.

 

Queste pietre – ha sottolineato la vicesindaca Giachisegnalano come la violenza è un inciampo nella storia dell'umanità. É stato bello poterci inciampare questa mattina anche con i bambini delle scuole per ricordare vite ordinarie squassate dalla violenza, affinché quello che è accaduto non avvenga di nuovo e la memoria sia viva e presente nella città e nel tessuto delle istituzioni”. 

 

Questo pomeriggio le pietre saranno apposte in piazza Donatello 15 in memoria di Clotilde Levi, in via Ghibellina 102 per ricordare David Genazzani e in via del Proconsolo 6 in memoria di Elena e Abramo Genazzani e Mario Melli Genazzani.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.