Vis Art

Fiorentina, si presenta Iachini: 'Non ho la bacchetta magica. Firenze la mia seconda casa'

Il nuovo allenatore viola: "Mentalità, atteggiamento e tanto lavoro"

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 28 dicembre 2019 19:17

E' il giorno di Beppe Iachini in casa Fiorentina. Centocinquanta partita da giocatore in viola dal 1989 al 1994, l'ex centrocampista torna a Firenze da allenatore, dopo l'esonero di Montella. "La mia stima e l'affetto per Vincenzo rimarranno immutati", ha detto il ds Pradè. "Ora si riparte, sono felice di lavorare a stretto contatto con Beppe, una persona leale, che ha voglia di lavorare, di trasmettere i suoi valori. Ora voglio vedere una reazione di responsabilità da parte dei giocatori". Iachini ha firmato un contratto di 18 mesi.

 

Un punto nelle ultime sei partite per la Fiorentina, ora c'è bisogno di una svolta con Iachini: "Mi aspetto delle difficoltà, altrimenti non si sarebbe cambiato allenatore", dice il tecnico. "Affronto questa avventura con tanto entusiasmo e lavoro sul campo, da trasmettere ai miei giocatori. Cercherò di creare una squadra organizzata, con un atteggiamento e una mentalità che deve farci onore su tutti i campi. Non ho la bacchetta magica, non voglio gettare fumo negli occhi alle persone, ma credo solo nel lavoro".

 

Sui singoli e su Chiesa, rimasto a Firenze ad allenarsi per recuperare dall'infortunio, rinunciando alle vacanze natalizie: "Chiesa è un ragazzo che devo ringraziare, ho parlato con lui sotto le feste di Natale. E' stato qui al campo con me per diversi giorni, ha rinunciato alle vacanze. Gli avevo chiesto questa cosa e lui ha dato la massima disponibilità, è un ragazzo serio che ha voglia di fare il bene della Fiorentina. Ho avuto modo di parlarci, sono convinto che recupererà in fretta".

 

Sugli obiettivi, con la Fiorentina al 15° posto: "Non mi pongo obiettivi primari o secondari. Sono una persona concreta, ora la classifica è questa. Vogliamo fare più punti possibili. Sicuramente se faremo 40 punti non ci fermeremo, punteremo ad arrivare più in alto possibile, in posizioni più congeniali alla storia di questa società. Ma guardiamo la realtà, piedi per terra per vedere l'influenza o la piccola malattia che abbiamo e trovare le medicine giuste. Io guardo avanti, non indietro".

 

Sul rapporto con Firenze: "Torno in una città che amo, in un ambiente al quale sono stato sempre legato e per il quale ho sempre tifato anche una volta andato via. Sono cose che non si dimenticano, questa è la mia seconda casa. Cercherò di avere la giusta professionalità e lucidità per fare il massimo per la società, la città e i tifosi. Per me è una sfida importante che voglio vincere, con la partecipazione di tutti. Abbiamo voglia di far bene e far tornare la Fiorentina in posizioni giuste di classifica. C'è da lavorare, tanto, ma siamo pronti". E ancora: "Ho ricevuto tanti messaggi di auguri, quello che mi ha toccato di più è stato del sindaco di Firenze, non me l'aspettato, mi ha dato il benvenuto in città e mi ha augurato il meglio per il mio lavoro. Questo fa capire che passa anche la persona, e questo l'ho preso a nome di tutta la città".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.