Vis Art

Terremoto in Mugello, nessun problema strutturale nelle scuole di Barberino

Annullati gli eventi del fine settimana a Barberino

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 dicembre 2019 12:48

Nessun danno di tipo strutturale nelle scuole di Barberino del Mugello, a seguito del terremoto che ha colpito il Mugello nei giorni scorsi.

 

Nel plesso scolastico di via Mazzini, i tecnici del settore sismico della Regione Toscana hanno riscontrato solo il distaccamento di alcuni elementi del controsoffitto al terzo piano. Per questo il Comune si è già attivato per la risoluzione del problema, con l’impresa già a lavoro da questa mattina.

 

Situazioni analoghe si sono verificate anche nel plesso della scuola dell’infanzia Don Milani e in tre aulee al piano terra della scuola secondaria di secondo grado Lorenzo de’ Medici. Anche in questi casi il Comune sta intervenendo, fanno sapere in un comunicato congiunto la Regione Toscana e il Comune di Baberino di Mugello.

 

"La decisione di prolungare la chiusura delle scuole fino a venerdì è dovuta alla situazione generale di emergenza nel nostro Comune - ha dichiarato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - che vede alcune aree del paese ancora non accessibili, il Palazzo Comunale inagibile e alcuni plessi scolastici utilizzati anche come punti di accoglienza per i cittadini che non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni”.

 

Il permanere dello stato d’emergenza non dipende dai danni manifesti negli edifici – ha aggiunto l’assessore della Regione Toscana Federica Fratoni - ma dall’accertamento che i danni ci siano davvero. Tutte le operazioni, comprese quelle sugli edifici pubblici, si stanno svolgendo per garantire l’incolumità dei cittadini e delle famiglie".

 

Nel frattempo, continuano le scosse in Mugello registrate tra i comuni di Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero.

 

Il comune fa sapere che a causa dello sciame sismico che ha colpito il Mugello ed in particolare Barberino, le iniziative in programma domenica prossima, 15 dicembre, secondo appuntamento di Natale in Corso 9, sono state annullate. Annullato, per lo stesso motivo, anche il programma di Natale a Cavallina, previsto per sabato 14 dicembre.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.