Gli eventi del Natale, Firenze si riempie di mercatini e si accendono gli alberi

Fiere
07/12/2019

Gli eventi a Firenze e negli altri comuni del fiorentino

Il periodo natalizio è ormai entrato nel vivo, e con lui anche eventi e mercatini legati alle feste. Sono tantiassimi gli appuntamenti a Firenze e dintorni... Scopriamoli!


Si comincia con il Creative MANI-Factory (7 e 8 dicembre 10:00 - 20:00) nell'edificio B9 della Manifattura Tabacchi a Firenze. Si tratta di un mercatino dedicato alla creatività emergente, che ospita artigiani tradizionali e digitali, designer e illustratori che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

 

Nataleperfile, il mercato simbolo della campagna natalizia  di raccolta fondi di File Fondazione Italiana di Leniterapia, giunge alla sua 17a edizione. Ospitato da dieci anni in Palazzo Corsini, Firenze, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, Nataleperfile avrà luogo fino a domenica 8 Dicembre, con orario 10-19.


In piazza Strozzi (fino a domenica 8) c'è “ARTour – Il bello in piazza” la mostra mercato dell’artigianato di eccellenza che CNA Firenze Metropolitana organizza da anni con Regione Toscana, Comune di Firenze ed Artex, il Centro dell’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

 

Sabato 7 dicembre in piazza dei Ciompi c'è “Artefacendo”, il format unico di CNA Firenze, con Comune di Firenze, Artex e Camera di Commercio, “che valorizza il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega”, scrivono gli organizzatori.

 
Ha aperto le porte lo Spazio Natale di Emergency, in via de’ Ginori 14, dalle 10.00 alle 19.30.


A Firenze è tornato anche il Weihnachtsmarkt, ovvero il tradizionale Mercato di Natale tedesco di piazza Santa Croce, con le casette di legno tra artigianato e gastronomia. 


Florence Ice Village nei giardini della Fortezza, con un grande parco a tema natalizio, tra mercatini e cibo, e la grande Pista del Ghiaccio che correrà in un percorso circolare intorno alla Vasca del Poggi. Nel giardino saranno presenti punti di ristoro, stand gastronomici, mercatino di Natale, aree artigianali e commerciali.


Ricco di eventi il Natale a San Donato, a Novoli. È la pista sul ghiaccio la grande novità dell’edizione 2019 del Natale a San Donato. Nella piazza del centro polifunzionale tra via di Novoli e via di Forlanini, spazio fino all’Epifania al mercatino di Natale per andare a caccia di regali originali. 


A Firenze fino all'8 dicembre è in corso la 7ª edizione di Enogastronomica, nel padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.


Fierucola dell'Immacolata in Piazza Santissima Annunziata a Firenze, sia sabato che domenica.

 

Si accende il Natale nel centro storico di Firenze. Domenica 8 arriva il tanto atteso appuntamento con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo, previsto per le ore 17.30. Le luci dell'albero nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio si illumineranno invece alle ore 17, mentre in piazza Repubblica l'accensione dell'albero di Michelangelo Pistoletto è prevista per le ore 18. Ma prima di tutto questo, alle ore 14 in via dei Renai ci sarà la partenza della Compagnia dei Babbi Natale verso Palazzo Vecchio dove, alle ore 15, ci saranno canti e lotteria con gli Angeli del Bello.


Nel centro di Scandicci, nell’area di via Monti tra piazza Togliatti e via De Amicis, ha aperto il mercato natalizio di Scandicci “Pezzi Unici il tuo regalo fatto a mano”, organizzato da Confartigianato Imprese Firenze con il patrocinio del Comune di Scandicci. 


Festa di Natale a Le Bagnese, a Scandicci, per tutta la giornata di sabato 7 dicembre 2019, in largo Macchiaioli, via Fattori e piazza Cannicci. La manifestazione è organizzata da Confesercenti Scandicci e associazione San Zanobi con il patrocinio del Comune di Scandicci; il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione Spingi la Vita onlus. In programma la mattina l’associazione Gonfalone del Drago con una dimostrazione di arti e mestieri e un’esibizione di spade; nel pomeriggio il coro natalizio Disincanto percorrerà le vie del quartiere. Per tutto il giorno sarà presente il mercato artigianale, dell’enogastronomia e del collezionismo.


In piazza Resistenza a Scandicci c'è il Mercato dell’Avvento.


A Campi Bisenzio atmosfera natalizia con il Mondo di Babbo Natale, a Villa Montalvo. In piazza Fra Ristoro c'è la Pista di Ghiaccio, e in piazza Gramsci lo spazio giostre. Tutti i punti del Mondo di Babbo Natale saranno raggiungibili con un trenino.


Mercatino del Natale sestese a Sesto Fiorentino, in via Cavallotti, con sapori e tradizioni italiani, per tutto il fine settimana. 


Tante le iniziative di ‘Empoli Città del Natale 2019’ nel prossimo fine settimana. Domenica 8 dicembre 2019 c’è la ‘Caccia al tesoro’.  Ad organizzarla l’associazione Centro Storico Empoli col negozio Giocheria. Ritrovo alle 15.30 davanti al negozio, in Via Salvagnoli 35, partenza alle 16.30. Mercatino di Natalr francese in piazza della Vittoria, regaleranno ai numerosi turisti, un'atmosfera magica a grandi e piccoli tra lucine, candele, biscotti, cori, profumi inebrianti e sapori natalizi. Sarà una bella ricerca delle più curiose idee regalo e tanto artigianato. Apriranno dalle 15 alle 19.30 il venerdì e sabato, mentre la domenica dalle 9.30 alle 19.30.


Mercato straordinario domenica 8, nella zona dello Stadio Comunale, viale delle Olimpiadi, dalle 8 alle 14.


Tantissimi ancora gli eventi a Empoli, dal luna park (piazza Matteotti) alla pista di pattinaggio (piazza Matteotti), dal villaggio delle fiabe (piazza Matteotti) a pompieropoli (piazza Farinata degli Uberti), alla casa di Babbo Natale (via Neri).

 

Sagra degli Antichi Sapori di Toscana a Lastra a Signa, tutto il fine settimana, 


Tornano domenica i mercatini Magie dell'Avvento a Palazzuolo sul Senio, mentre a San Piero a Sieve c'è Mercanzie di Natale.


A Barberino di Mugello c'è Natale in Corso, con mercatino di Natale e mercatino dedicato alle dolcezze natalizie.

 


 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.