Firenze, Creative Mani Factory: market con oltre 50 artigiani e designer, workshop, installazioni

Due giorni di design, artigianato, installazioni immersive e laboratori creativi alla Manifattura Tabacchi

1 Visualizzazioni

martedì 24 marzo 2026 12:33

Creative Mani Factory prende forma a Firenze, tra design, artigianato, installazioni immersive e laboratori creativi, sabato 28 e domenica 29 marzo, trasformando per due giorni Motel (Edificio B3), il nuovo spazio eventi di Manifattura Tabacchi, in un ambiente dedicato al design indipendente, alla cultura del fare e alla relazione tra persone, materia e creatività.

 

All'evento prenderanno parte oltre cinquanta artigiani e designer da tutta Italia, che esporranno una selezione completamente rinnovata di oggetti fatti a mano, piccole produzioni e progetti contemporanei.

 

Accanto al market prende forma Factory Open Lab, uno spazio di sperimentazione artigianale aperto, gratuito e accessibile per tutta la durata dell’evento. Qui si può entrare in qualsiasi momento, fermarsi e provare liberamente alcune tecniche manuali, senza orari, senza livelli e senza un risultato obbligato. Non è un laboratorio strutturato, ma uno spazio di creazione condivisa dove il pubblico può sperimentare e contribuire a opere collettive in continua trasformazione. Durante le due giornate prenderanno forma una grande tela realizzata con la tecnica del tufting, un vaso in ceramica costruito con la tecnica del colombino e uno striscione simbolico dell’evento composto con collage, segni e materiali. 

 

Durante le due giornate il programma si sviluppa con numerosi laboratori per adulti e bambini, guidati dagli stessi artigiani presenti al market. Carta, ceramica, tessile, colore e superficie diventano strumenti per entrare nel gesto creativo e sperimentare in prima persona. I laboratori, ispirati alla primavera, attraversano forme leggere, palette naturali e immaginari in trasformazione, tra oggetti da modellare, superfici da decorare e piccoli mondi da costruire.

 

Durante tutto il weekend, due esperienze visive accompagnano il percorso del pubblico. Life is a Journey, mostra fotografica a cura di Carol Lerede, nasce da anni di viaggi on the road e si sviluppa come una ricerca sul rapporto tra essere umano e paesaggio, dove il viaggio diventa osservazione e trasformazione. Accanto alla mostra, Blind Portrait: una performance di ritratto dal vivo aperta al pubblico. L’artista disegna osservando la persona senza mai guardare il foglio e senza staccare la penna: il segno nasce diretto, imperfetto, immediato. Ogni ritratto diventa traccia di un incontro, tra presenza, gesto e sorpresa.

 

Creative Mani Factory è un progetto ideato e curato da Associazione Heyart e continua a svilupparsi come uno spazio aperto dove design, manualità e relazione si incontrano. Un luogo da attraversare con curiosità, dove osservare, sperimentare e creare diventano parte della stessa esperienza.

 

L’evento si svolge sabato 28 e domenica 29 marzo, dalle 10:00 alle 19:30, presso Manifattura Tabacchi — Motel (Edificio B3), Via delle Cascine 35, Firenze.

 

Ingresso gratuito su registrazione. Laboratori su prenotazione su creativefactorymarket.it.



 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.