Vis Art

I monumenti di Firenze si tingono di blu per la Giornata Mondiale dell’Infanzia

Le sei antiche porte, la Basilica di S. Miniato e la facciata dell'Istituto degli Innocenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 novembre 2019 20:13

I monumenti fiorentini si illuminano di blu. La Città di Firenze si è unita al Centro di Ricerca UNICEF-Innocenti e all'Istituto degli Innocenti per partecipare alla consueta iniziativa #GoBlue lanciata da UNICEF in tutto il mondo, illuminando di blu i simbolici monumenti fiorentini.

 

Si sono illuminate le sei antiche porte di Firenze, la Basilica di S. Miniato e la facciata dell'Istituto degli Innocenti. Quest’anno l'evento celebra anche il trentesimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, il 600 ° anniversario della fondazione dell'Istituto degli Innocenti e il trentesimo anno dall'istituzione del Centro di ricerca UNICEF - Innocenti.

 

La Giornata mondiale dell’infanzia viene celebrata ogni anno il 20 novembre, data in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia (Convention on the Rigths of the Child - CRC) è stato adottata nel 1989. La CRC è la convenzione delle Nazioni Unite più ampiamente ratificata ed è stata firmata da 196 paesi.

 

Oggi a partire dal tramonto e fino a mezzanotte una installazione multimediale sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS Annunziata ricorderà a tutti i passanti questa Giornata mondiale.

 

“Oggi Firenze si unisce a decine di migliaia di città in Italia e nel mondo in cui i monumenti più noti diventeranno di colore blu durante la Giornata mondiale dell’infanzia per richiamare simbolicamente una maggiore attenzione ai diritti e a un futuro più luminoso per tutti i bambini", ha affermato Priscilla Idele, Direttrice a.i. dell'UNICEF Innocenti, “Siamo particolarmente orgogliosi di far parte di questa grande iniziativa globale, ma siamo ancora più orgogliosi quest'anno di celebrare contemporaneamente i 30 anni della nostra presenza a Firenze, così come i 600 anni dell'Istituto degli Innocenti che ci ospita da 30 anni.".

 

Una breve cerimonia per illuminare di blu il Loggiato degli Innocenti si è tenuta oggi alle 17:30 davanti all’Istituto degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata a Firenze. Alla cerimonia hanno partecipato: Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti; Priscilla Idele, Direttrice a.i. dell'UNICEF Innocenti; Sara Funaro, Assessore all’Educazione, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze; Giovanni Palumbo, Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.