Vis Art

Firenze, i lavori della settimana: da via Bolognese Vecchia alla Stazione

Cantieri e lavori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 18 novembre 2019 11:27

Le asfaltature in via Bolognese Vecchia e nella zona di viale De Amicis-viale Ojetti. Ma anche lavori per nuovi allacci in via del Paradiso e la sistemazione dei tombini in via Valfonda e in piazza Stazione. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per quanto riguarda i lavori stradali, si inizia con l’asfaltatura di via Bolognese Vecchia. Da lunedì 18 novembre sarà chiuso il tratto da via Bolognese Nuova (altezza numero civico 75/C R) a via Bolognese Nuova (una trentina di metri prima dell’incrocio con via dei Massoni). Prevista anche la chiusura di via di Monterinaldi (da via di Monterinaldi a via della Lastra) e di via della Concezione (da via Bolognese a via della Concezione). L’intervento si concluderà il 6 dicembre. A causa del maltempo degli ultimi giorni proseguono le asfaltature nella zona di viale De Amicis-viale Ojetti-via Lungo l’Affrico con provvedimenti che andranno avanti fino al 23 novembre. Si tratta di chiusure e restringimenti a fasi. Martedì 19 novembre invece è in programma l’asfaltatura di viuzzo del Bobolino: nel tratto da via del Bobolino a via del Mascherino sarà istituito un divieto di transito in orario 9-17. La prossima settimana è in programma anche il completamento dell’intervento in viale Strozzi dove è stato realizzato un attraversamento pedonale all’altezza dei via Valfonda. Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 novembre (orario 22-6) saranno in vigore divieti di transito in viale Strozzi (lato Montelungo) e in via Caduti di Nassiriya (da via della Rivoluzione Ungherese a viale Strozzi).

 

Ecco gli altri principali interventi.

Via di Monte Oliveto: inizieranno lunedì 18 novembre i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 24 novembre saranno istituiti divieti di transito (a tratti) da viale Aleardi a via di San Vito.

Via di San Leonardo: a partire da lunedì 18 novembre la strada sarà chiusa da via Schiapparelli e viale Galileo per un intervento edilizio. Prevista anche il senso unico in via Schiapparelli da via San Leonardo in direzione di viale Galileo. I provvedimenti saranno in vigore fino al 16 gennaio, mentre andrà avanti fino al 15 febbraio il restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 60 sempre di via San Leonardo.

Via del Paradiso-via San Marcellino: inizieranno lunedì 18 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino alle 17 del 21 novembre via del Paradiso sarà chiusa nei tratti via San Marcellino-via di Ripoli e via di San Marcellino-via Fortini; divieto di transito anche in via San Marcellino da via Parlatore a via del Paradiso. A seguire sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con la prosecuzione delle chiusure degli stessi tratti di via del Paradiso e di via San Marcellino.

Costa dei Magnoli: inizieranno lunedì 18 novembre le operazioni per la posa di un cavo aereo in fibra ottica. Fino al 22 novembre sarà in vigore un divieto di transito da piazza di Santa Maria Soprarno e Costa San Giorgio.

Via di Santo Stefano in Pane: per un intervento edile con piattaforma aerea da lunedì 18 novembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 23/C e 21 e divieti di sosta. Termine previsto 26 novembre.

 

Via Pietro Mastri: per un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 60 da lunedì 18 a venerdì 22 novembre la strada sarà chiusa tra piazza San Bartolomeo al Gignoro e via Moreni.

Via d’Ardiglione: per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 40 da lunedì 18 novembre sarà chiuso il tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca. Termine previsto 29 novembre. 

Via della Villa Nuova: da lunedì 18 novembre sarà chiuso il tratto tra via Primo Settembre e via di Peretola per lavori di posa di cavi in fibra ottica. L’intervento si concluderà il 22 novembre.

Piazza Ognissanti-via Montebello: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 18 novembre scatteranno la chiusura della piazza da lungarno Vespucci a via Montebello e di via Montebello da piazza Ognissanti a via Melegnano. Il provvedimento sarà in vigore fino al 21 novembre in orario 10-19.

 

Via del Mezzetta: per lo smontaggio di una gru edile lunedì 18 novembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito da via Guido Biagi al numero civico 2/E/1 mentre nel tratto compreso tra via Biagi e via Nencioni sarà istituito un senso unico verso quest’ultima strada.

Via dei Panciatichi: per un intervento edilizio lunedì 18 novembre, in orario 7-19, sarà chiuso il tratto dal numero civico 44 verso il numero civico 40.

Via Torta: per un trasloco con scala aerea mercoledì 20 novembre, dalle 9 alle 19, la strada sarà chiusa nel tratto via Verdi-via dell’Isola delle Stinche.

Via del Gignoro: per la sostituzione del motore tenda mercoledì 20 novembre in orario 8-20 previsto un divieto di transito da via D’Annunzio all’intersezione con la viabilità che si collega con via della Torre e viale Palazzeschi.

Via Valfonda-piazza Stazione: saranno effettuati in orario notturno gli interventi sui chiusini e pozzetti. Per due notti consecutive, quella tra mercoledì 20 e giovedì 21 e la successiva in orario 21-6, sarà chiusa via Valfonda. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti in uscita dalla stazione piazza Adua-via Cennini-via Faenza-piazza del Crocifisso-via Dionisi-viale Strozzi. Nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 novembre, stesso orario, le operazioni interesseranno piazza della Stazione con restringimento di carreggiata da piazza dell’Unità Italiana al numero civico 51R.

 

Via Ciarpaglini-via Chiarini: inizieranno giovedì 21 novembre i lavori di risanamento della rete fognaria. Le due strade saranno chiuse rispettivamente nei tratti via Baroni-via del Sodo e via Ciaraglini-via Braccini. Inoltre saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via del Sodo (tra via Ciarpaglini e via Braccini) e via Baroni (sempre tra via Ciarpaglini e via Braccini). Termine previsto 15 gennaio. 

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi, domani è in programma una corsa podistica in zona Salviatino-San Domenico con divieti di transito momentanei al passaggio degli atleti (dalle 8 alle 12). Sempre domani per la Fiera di Novembre in viale Europa sono previsti divieti di sosta e transito nel controviale ( da via di San Marino a largo Novello) in orario 8-20.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.