Vis Art

Firenze, al via la 'Settimana della Costituzione'

Dal 12 al 18 novembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 novembre 2019 15:30

Al via la Settimana della Costituzione, da domani - martedì 12 novembre - fino al 18 novembre. 

 

Centocinquanta ragazzi e ragazze hanno lavorato un anno e presenteranno i loro lavori di ricerca su temi centrali e molto attuali della Carta Costituzionale: i beni comuni, il valore della diversità e i diritti, il lavoro.  Gli istituti coinvolti sono il Chino Chini di Borgo San Lorenzo, l’Agrario di Firenze, l’Ernesto Balducci di Pontassieve, il Gobetti- Volta di Bagno a Ripoli e il Martini di Montecatini. Il progetto è stato seguito da Irene Dati.

 

La Settimana della Costituzione contiene molti appuntamenti  che si svolgeranno in collaborazione con diverse realtà del territorio fiorentino: biblioteche, centri culturali, la Camera del Lavoro, caffè letterari e naturalmente scuole. Ad accompagnare il percorso la presentazione dei diversi episodi della web serie dal titolo La Costituzione è giovane, di cui sono protagonisti ragazzi e ragazze, che il regista Nicola Melloni ha ambientato in alcuni luoghi simbolo della Toscana. Il progetto della web-serie ha avuto il sostegno della Regione Toscana.

 

Il primo appuntamento è alle ore 16,30 alla Biblioteca delle Oblate. Sul tema Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini intervengono Chiara Saraceno dell’Università di Torino, Christian Raimo, insegnante e scrittore e Ugo De Siervo, già presidente della Corte costituzionale.

 

Il valore della diversità è al centro dell’iniziativa del 13 novembre (ore 16.30) a Le Murate- Progetti arte contemporanea. A confronto con i ragazzi del Chino Chini ci sarà Monica Pacini dell’Università di Firenze.

Il lavoro è cittadinanza è il grande tema affrontato dagli studenti dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve con Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro , lo studioso Stefano Malpassi e Irene Stolzi dell’Università di Firenze. L’iniziativa si svolge alla Camera del Lavoro il 14 novembre (ore 16.30).

 

Tappa al Castello La Querceta di Montecatini per il 15 novembre (ore 10). Su lavoro come diritto e come dovere parleranno le docenti Nadia Pontari e Cosetta Valmori e gli studenti dell’Istituto professionale Martini. Intervengono anche il regista Nicola Melloni e Simone Neri Serneri dell’ISRT.

 

Il 15 novembre a  Le Murate alle ore 16.30 il confronto è su Beni collettivi, patrimonio comune. Ci saranno i ragazzi del Gobetti-Volta con la vicepresidente della Regione, Monica Barni e Giulia Malavasi della Società per l’epidemiologia e la prevenzione Maccararo. Alle 21 recital musicato di Letizia Fuochi in collaborazione con La Nottola di Minerva.

 

La proiezione integrale della web serie La Costituzione è giovane si terrà il 16 novembre la partecipazione del regista Melloni e del professor Neri Serneri.

 

Evento di chiusura dedicato a tutte le scuole fiorentine il 18 novembre alle ore 9.30 alla Fondazione Stensen con la proiezione de La Costituzione è giovane. Ci saranno tutti i ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione del video. La prenotazione per partecipare a quest’ultima proiezione è obbligatoria. Scrivere a isrt@istoresistenzatoscana.it

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.