Vis Art

'Personaggio fiorentino del 2019': parte la sfida!

Ecco i candidati: 8 uomini e 8 donne, votate il fiorentino dell'anno!

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 13 novembre 2019 15:00

Volti storici e outsiders, personaggi che hanno portato alto il nome di Firenze in Italia e non solo e altri che si sono imposti all'attenzione pubblica negli ultimi mesi. Parte, su 055Firenze.it, la sfida per diventare il 'personaggio fiorentino del 2019'!

 

A votare sarete ovviamente voi, i fiorentini, che tramite la nostra pagina Facebook (che conta oltre 134 mila 'mi piace') potrete scegliere il vostro 'fiorentino dell'anno'!

 

Attori, attrici, personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport, un mix tra chi ha segnato la fiorentinità degli ultimi anni e chi invece può essere la rivelazione del 2019.

 

I candidati al 'Personaggio fiorentino del 2019':

 

Giorgio Panariello – Comico, attore, showman: a 59 anni non ha bisogno di presentazioni. Dalla tv al teatro, dagli sketch con i compagni Conti e Pieraccioni a Sanremo. Ha portato la fiorentinità ovunque.

 

Leonardo Pieraccioni – Attore, regista, comico e non solo: risate fiorentine dal cinema alla tv, fino agli show a teatro. Da 'I Laureati' a 'Se son rose...', una lunga lista di film diventati cult.

 

Carlo Conti – Dalle radio fiorentine ai palcoscenici più alti della tv italiana: comico e conduttore, è un altro 'mostro sacro' della fiorentinità degli ultimi 25 anni.

 

Massimo Ceccherini – Attore, comico e regista: i suoi sketch al cinema e in tv hanno fatto storia. Così come i suoi interventi a teatro.

 

Piero Pelù – Dallo spettacolo alla musica, un personaggio che ha segnato il rock italiano degli ultimi 30 anni. Con i Litfiba e da solista, canzoni e album che sono diventati dei 'cult'. Per fiorentini e non solo.

 

Lorenzo Baglioni – Nato a Grosseto ma 'fiorentino d'adozione', è il 'nuovo che avanza' nel panorama toscano. Dalla clip 'Le ragazze di Firenze...' a Sanremo, dalla musica alla conduzione in tv, passando dalle canzoni riferite alla scuola e ai giovani.

 

Rocco Commisso – Firenze fa rima spesso con Fiorentina, e allora impossibile non inserire tra le 'new entry' il nuovo presidente viola. Un approccio non banale con la città: un'accoglienza da star allo stadio, un entusiasmo diffuso riportato a Firenze dopo gli ultimi anni complicati con i Della Valle. Con il suo slang a metà tra l'italo-americano e il calabrese che ha da subito fatto impazzire tutti.

 

Joe Barone – E se Commisso viene spesso a Firenze, ma dimora a New York, in città è rimasto fin da subito in pianta stabile Joe Barone. Braccio destro del presidente viola, adottato dai fiorentini che gli hanno addirittura dedicato un coro personalizzato. Lui gira tutti i giorni in centro e condivide con i tifosi la quotidianità: un amore a prima vista.

 

Chiara Francini – Attrice e conduttrice, tra tv, cinema e teatro, ma anche scrittrice di successo: conosciutissima a Firenze e in tutta Italia.

 

Lucia Poli – Sorella del grande Paolo Poli, notissima attrice tra tv, cinema e teatro. Alcuni suoi spettacoli, nella sua ricca carriera, sono un emblema di comicità e ironia.

 

Irene Grandi – Voce unica nella musica italiana degli ultimi 20 anni, è passata dal rap al pop, dal blues al jazz, con diverse canzoni rimaste nella storia. Tantissimi premi vinti, celebri anche molti suoi duetti con grandi personaggi della musica e non solo.

 

Gaia Nanni – Notissima attrice di teatro, negli ultimi anni i suoi spettacoli hanno fatto divertire ed emozionare in tutta Italia.

 

Laura Torrisi – Attrice e showgirl, dalle prime apparizioni al cinema fino al Grande Fratello 2006, dal ruolo in 'Una moglie bellissima' al fidanzamento con Leonardo Pieraccioni. Poi la tv, tra miniserie e la recente partecipazione ad Amici Celebrities.

 

Vittoria Puccini – Celebre attrice fiorentina, si impone al grande pubblico con 'Elisa di Rivombrosa', per poi recitare tanti altri ruoli prestigiosi in tv come al cinema, diretta da grandi registi. Un volto conosciutissimo in tutta Italia.

 

Pamela Camassa – Ballerina, modella e attrice, nata a Prato ma legata a Firenze e tifosa della Fiorentina: in tv da 'Ballando con le stelle' a 'La Talpa', da 'Tale e quale show' ai diversi film, anche al cinema. Recentemente si è presa le copertine come vincitrice di 'Amici celebrities'.

 

Alia Guagni – Capitano della Fiorentina Women's e terzino della Nazionale. Fiorentina in tutto e per tutto, ha rinunciato ai soldi e alla fama del Real Madrid per restare a Firenze. Un atto d'amore che ha fatto impazzire i fiorentini, che già seguivano da vicino la trascinatrice della squadra viola, che negli ultimi anni ha portato diversi trofei in bacheca. Protagonista anche all'ultimo Mondiale, in cui il movimento calcistico femminile ha avuto il suo apice di popolarità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.