Firenze, eventi che aiutano l'ambiente con ‘The Ploggers’

Cronaca
21/10/2019

Il progetto è in fase di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela

C'è una raccolta fondi per sostenere il plogging e finanziare la nascita dell’associazione ‘The Ploggers’, vincitrice del bando ‘Social Crowdfunders’ promosso da Fondazione CR.

 

L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, dell’assessore allo Sport Cosimo Guccione, del dirigente di Fondazione CR Firenze Ugo Bargagli e dei fondatori dell’associazione.

 

Il progetto mira a promuovere la filosofia del divertimento sostenibile attraverso l'organizzazione di eventi pubblici e privati con un format originale.

 

Ogni evento prevederà infatti la presenza di una guida autorizzata, un percorso studiato per walking, trekking, jogging tra natura e patrimonio culturale italiano, il kit del plogger per raccogliere rifiuti in sicurezza, la copertura assicurativa per i partecipanti e a chiudere il pic–nic per tutti.

 

L’associazione è realizzata all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders, percorso di accompagnamento per lo sviluppo del Terzo settore, ideato da Siamosolidali, progetto di Fondazione CR Firenze.

 

“Un’iniziativa che va a sostenere lo sviluppo in città di una pratica sportiva sempre più diffusa specie tra i giovani, che hanno a cuore il tema della pulizia delle nostre aree urbane e del divertimento legato a questa attività – ha detto l’assessore Del Re -. Un modo per vivere anche i nostri parchi e le nostre aree verdi, contribuendo a trovare momenti di condivisione sicuramente sani. Per questo, sosteniamo la campagna di crowdfunding per The ploggers e le iniziative che promuove all’insegna della sostenibilità ambientale, con il valore aggiunto di guide esperte per imparare a conoscere meglio il nostro territorio grazie a percorsi che si svilupperanno lungo l’infrastruttura di Firenze Walking City”.

 

La nascita dell'associazione The Ploggers permetterà di organizzare una serie di eventi che animeranno i percorsi di Firenze The Walking City l'infrastruttura podistica e culturale cittadina.

 

Il progetto è in fase di raccolta fondi online e offline. La campagna terminerà il 5 novembre sulla piattaforma di crowdfunding Eppela (eppela.com/theploggers). Chi contribuisce alla campagna avrà diritto a varie ricompense a seconda della cifra devoluta: una delle ricompense di maggior interesse è l’organizzazione personalizzata di un evento di team building o di educazione ambientale. Tale attività è rivolta ad aziende e istituzioni sensibili al tema del green e che agiscono sul territorio italiano. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo 18mila euro. Al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.