Firenze, apre Villa Margherita: il Polo Pubblico Odontoiatrico al Palagi

Cronaca
14/10/2019

L'inaugurazione martedì, alle 8 i primi pazienti

Tutto pronto per l'apertura di Villa Margherita. Aprirà domani, martedì 15 ottobre, il più grande polo pubblico odontoiatrico realizzato all'interno del Piero Palagi in viale Michelangelo, a Firenzedalle ore 8 in poi accoglierà i primi pazienti, adulti e bambini, che si sono prenotati nelle scorse settimane.

 

I diversi ambulatori dentistici sono dotati di apparecchiature all'avanguardia per eseguire gli interventi dal primo al terzo livello, e disposti all'interno di una costruzione di origine settecentesca, completamente recuperata e ristrutturata con la supervisione della Soprintendenza. 

 

Alle 12 si svolgerà l’inaugurazione con l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi e il direttore generale Paolo Morello Marchese, alla presenza degli operatori della struttura, odontoiatri, infermieri, tecnici, amministrativi e delle autorità istituzionali cittadine e regionali. 

 

Le prenotazioni per le prestazioni di Villa Margherita si erano aperte a fine agosto, registrando subito un boom.

 

Un importante finanziamento ministeriale da 7,6 milioni di euro (7,2 milioni di fondi Ministeriali e 0,4 milioni Regionali ed Aziendali) ha consentito di recuperare ed allestire l'immobile settecentesco e quindi la totalità dei 2.500 metri quadrati dell'antica costruzione.

 

Nei nuovi ambienti sono stati collocati i reparti specialistici per svolgere le attività di diagnosi e quelle di cura, fino agli interventi operatori. Gli ambulatori sono dotati di 21 riuniti (le poltrone attrezzate di uso dentistico) e di apparecchiature ultramoderne, tra queste l'ortopantomografo in 3D (cone beam), di ultima generazione a bassa emissione di raggi, speciali micromotori per gli interventi chirurgici e le protesici, un particolare bisturi che utilizzando le vibrazioni non lede i tessuti molli, un microscopio di utilizzo chirurgico e una stampante 3D che realizza immediatamente il dispositivo previsto come ad esempio la protesi. 

 

A pieno regime la struttura potrà eseguire  fino a 250 prestazioni al giorno.

 

Dalle visite alle indagini diagnostiche, alle estrazioni fino all'implantologia avanzata le prestazioni sono gratuite per coloro che hanno difficoltà per problematiche sociali e/o economiche e a prezzi calmierati per tutti gli altri.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.