Firenze, apre Villa Margherita: il Polo Pubblico Odontoiatrico al Palagi
L'inaugurazione martedì, alle 8 i primi pazienti
lunedì 14 ottobre 2019 09:51
Tutto pronto per l'apertura di Villa Margherita. Aprirà domani, martedì 15 ottobre, il più grande polo pubblico odontoiatrico realizzato all'interno del Piero Palagi in viale Michelangelo, a Firenze: dalle ore 8 in poi accoglierà i primi pazienti, adulti e bambini, che si sono prenotati nelle scorse settimane.
I diversi ambulatori dentistici sono dotati di apparecchiature all'avanguardia per eseguire gli interventi dal primo al terzo livello, e disposti all'interno di una costruzione di origine settecentesca, completamente recuperata e ristrutturata con la supervisione della Soprintendenza.
Alle 12 si svolgerà l’inaugurazione con l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi e il direttore generale Paolo Morello Marchese, alla presenza degli operatori della struttura, odontoiatri, infermieri, tecnici, amministrativi e delle autorità istituzionali cittadine e regionali.
Le prenotazioni per le prestazioni di Villa Margherita si erano aperte a fine agosto, registrando subito un boom.
Un importante finanziamento ministeriale da 7,6 milioni di euro (7,2 milioni di fondi Ministeriali e 0,4 milioni Regionali ed Aziendali) ha consentito di recuperare ed allestire l'immobile settecentesco e quindi la totalità dei 2.500 metri quadrati dell'antica costruzione.
Nei nuovi ambienti sono stati collocati i reparti specialistici per svolgere le attività di diagnosi e quelle di cura, fino agli interventi operatori. Gli ambulatori sono dotati di 21 riuniti (le poltrone attrezzate di uso dentistico) e di apparecchiature ultramoderne, tra queste l'ortopantomografo in 3D (cone beam), di ultima generazione a bassa emissione di raggi, speciali micromotori per gli interventi chirurgici e le protesici, un particolare bisturi che utilizzando le vibrazioni non lede i tessuti molli, un microscopio di utilizzo chirurgico e una stampante 3D che realizza immediatamente il dispositivo previsto come ad esempio la protesi.
A pieno regime la struttura potrà eseguire fino a 250 prestazioni al giorno.
Dalle visite alle indagini diagnostiche, alle estrazioni fino all'implantologia avanzata le prestazioni sono gratuite per coloro che hanno difficoltà per problematiche sociali e/o economiche e a prezzi calmierati per tutti gli altri.