Firenze, Giornata nazionale del camminare: passeggiate alla scoperta della città

Sport
08/10/2019

Gruppi di cammino sui percorsi organizzati nei cinque Quartieri

La Giornata del camminare domenica 13 ottobre torna a Firenze con tanti percorsi per tutti i tipi di allenamento e preparazione fisica.

 

La quarta edizione dell'iniziativa (che si chiamerà 'Firenze, una città in cammino') è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Cosimo Guccione, dall'assessore al welfare Andrea Vannucci, Nicola Armentano.


Alle 9, da piazza della Signoria, i gruppi di cammino partiranno sui percorsi organizzati nei cinque Quartieri.

 
“Lo stile di vita influisce su svariati aspetti del nostro fisico – ha sottolineato l'assessore Guccione – essere troppo sedentari ha degli effetti estremamente negativi sul nostro organismo: gli ultimi studi in materia ci dicono addirittura che si corre seriamente il rischio di invecchiare di ben otto anni rispetto a chi ha uno stile di vita più attivo. Anche il semplice fatto di camminare può essere un allenamento semplicissimo ma estremamente efficace. Ne beneficerà non solo il fisico ma anche la mente. Capita a chiunque, quando si decide di camminare, di scoprire tesori sui quali ci si era soffermati di rado, superficialmente. Capolavori dell’arte e dell’architettura ma anche bellezze naturali sono lì, a un passo, ma non si dedica loro il tempo necessario”.



L’evento è organizzato da Comune di Firenze con Azienda Usl Toscana Centro, Società della Salute di Firenze e Uisp Firenze, con la partecipazione anche del Cral.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.