Firenze, intitolato a Margherita Hack il viadotto della tramvia di San Donato
Arriva il via libera alla proposta della vicesindaca Giachi
martedì 10 settembre 2019 13:49
Si chiamerà ponte Margherita Hack il nuovo ponte della tramvia che inizia alla confluenza tra via Mariti e viale Redi, prosegue sopraelevato lungo viale Francesco Redi e via di Novoli, attraversa i torrenti Terzolle e Mugnone e termina in via di Novoli, all’altezza della fermata della tramvia San Donato – Università.
Questo, si legge in una nota del comune di Firenze, quanto prevede la delibera presentata oggi, 10 settembre, dalla vicesindaca Cristina Giachi che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio.
“Il viadotto della tramvia che ormai caratterizza in chiave moderna e di evoluzione urbana l’area di San Donato – le parole della vicesindaca Giachi riportate nella nota del comune di Firenze- porterà il nome di una grande astrofisica e accademica come Margherita Hack. Un nome che evoca sapere e innovazione, nel campo dell’astronomia e della fisica, ma anche vocazione alla divulgazione scientifica e alla difesa dei diritti civili. Per questo abbiamo ritenuto importante e doveroso ricordare la scienziata fiorentina anche nella toponomastica della città”.
Immagine di repertorio