Vis Art

Firenze, Palazzo Strozzi celebra Natalia Goncharova: Instagram censura il video della mostra

La retrospettiva dal 28 settembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 agosto 2019 11:22

Palazzo Strozzi celebra Natalia Goncharova, figura femminile delle avanguardie di primo Novecento.

 

Una retrospettiva che ne ripercorre la vita e la produzione artistica a confronto con opere di celebri artisti che sono stati per lei punti di riferimento come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. La mostra prenderà il via il 28 settembre e resterà visitabile fino al 12 gennaio.

 

In occasione del lancio della campagna social per promuovere la mostra, si legge nel comunicato diffuso dalla Fondazione Palazzo Strozzi, Instagram ne censura il video promozionale impedendone la pubblicazione in quanto presenta "immagini raffiguranti nudità e porzioni di pelle eccessive".

 

"Come è successo l’anno scorso con Marina Abramović anche Natalia Goncharova, artista delle avanguardie di primo Novecento, viene censurata dai social media. Si può dire che, dopo oltre un secolo, l’opera di Natalìa riesce ancora a scandalizzare come aveva fatto ai suoi tempi... - le parole di  Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi riportate nella nota -  Sui social media vediamo costantemente immagini o video di nudo ma in questo caso viene bloccata l'immagine di un dipinto che appartiene alla storia dell’arte moderna. Si innesca così inevitabilmente una domanda: può un algoritmo determinare un principio di censura all'interno di uno dei principali mezzi di comunicazione e informazione del mondo?".

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.