Vis Art

Mugello, il percorso Pediatrico dell’ospedale di Borgo esteso a 24 ore

Aperto nell’aprile 2018, in quindici mesi di attività ne hanno usufruito 1130 bambini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 09 agosto 2019 18:00

A partire da oggi, venerdì 9 agosto, sarà esteso sulle 24 ore l’accesso al Percorso Pediatrico dell’Ospedale del Mugello. Passa così da una disponibilità di 10 ore al giorno (prima era aperto dalle 9 alle 19) il servizio dedicato ai piccoli pazienti e alle loro famiglie che risiedono nel territorio mugellano.

 

Aperto nell’aprile 2018, in quindici mesi di attività ne hanno usufruito 1130 bambini, soprattutto nei giorni pre-festivi e festivi. Sul totale dei bambini curati solo per uno è stato necessario il ricovero. Per gli oltre mille bambini il disagio della degenza è stato invece evitato, con la visita e le eventuali valutazioni specialistiche nell’Ambulatorio, collocato all’interno dell’area pediatrica e neonatologica diretta dalla dottoressa Rosalia Emidia Di Silvio.

 

Le patologie maggiormente trattate sono state quelle dell’apparato gastroenterico (stomatiti, enteriti, gastroenteriti, stipsi,…) respiratorie (otiti, rinofaringiti, asma bronchiale...), traumi cranici minori, febbre e convulsioni febbrili, ma anche infezioni delle vie urinarie e orticarie: tutte patologie di minore gravità, sia da un punto vista clinico che assistenziale e, quindi, riconducibili a codici minori (il 4 e 5).

 

Una volta usciti dall’Ambulatorio i bambini tornano a casa, con la prescrizione delle terapie da seguire, o eventuali approfondimenti diagnostici, in sinergia con ipediatri di famiglia.

 

Il percoso per i piccoli pazienti inizia nel pronto soccorso, diretto dal dottor Roberto Vannini, per proseguire appunto in pediatria dove vengono accolti e visitati dal personale medico e infermieristico, in quel momento in turno, e che svolge l’attività assistenziale in reparto.

 

Sono state realizzate anche delle piccole orme gialle che indicano ai genitori il percoso fino all’arrivo in pediatria.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.