Vis Art

Firenze, area ex Fiat di Novoli: approvata la variante al piano di recupero

Piazza verde, pista ciclabile e nuovi parcheggi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 agosto 2019 09:57

Una piazza verde di quartiere, una pista ciclabile per collegare via di Novoli e viale Guidoni, nuovi parcheggi pubblici di superficie nell’area ovest e il completamento del parco con nuovo campo giochi e area cani.

 

Questo quanto prevede la variante al piano di recupero di completamento approvata, come si legge in una note del comune di Firenze, nel corso dell’ultima seduta di giunta. La variante riguarda l’ultimazione degli interventi previsti in area ovest e l’aggiornamento del disegno urbano di previsione nell’area. Le modifiche si sono rese necessarie per garantire una maggiore adattabilità del piano ai fabbisogni e alle richieste dell’utenza.

 

"Il piano - si legge nella nota - prevede di realizzare nell’area ovest parcheggi pubblici di superficie, 371 posti auto. È previsto un contributo aggiuntivo straordinario di 2,4 milioni di euro al Comune da parte del privato per opere di riqualificazione urbana. È prevista, infatti, la realizzazione di quattro complessi immobiliari distinti. La variante, inoltre, si pone l’obiettivo di migliorare le infrastrutture viarie che delimitano l’area, promuovendone il completamento e l’adeguamento funzionale. In particolare, la variante prevede il completamento dei marciapiedi lungo via di Novoli, con la realizzazione di un ampio percorso che risponde anche alla funzione di pista ciclabile, per ricollegare fra loro i tratti di pista ciclabile già realizzati; il completamento del marciapiede di viale Guidoni e la realizzazione dell’accesso al nuovo parcheggio pubblico di superficie. La nuova viabilità prevede un percorso ciclo-pedonale che ricollega i due assi principali del quartiere: via di Novoli e viale Guidoni. Il percorso previsto si sviluppa a partire dal tratto già esistente su via di Novoli, costeggia il parco San Donato, per poi proseguire sul perimetro del Palazzo di Giustizia e raggiungere la sede della Cassa di Risparmio.

 

Le aree di parcheggio pubblico di superficie sono distribuite uniformemente all’interno dell’area Ovest e lungo viale Guidoni in prossimità del Palazzo di Giustizia. Gli stalli di sosta dei parcheggi di superficie sono intervallati da alberature che ne garantiscono l’ombreggiamento.

 

La piazza pedonale pubblica si configura come uno spazio unitario, compreso all’interno dell’area pedonale, attrezzato secondo criteri di valorizzazione degli spazi di relazione".

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.