Arriva la pioggia a Firenze: allungata l'allerta meteo per temporali forti

Cronaca
27/07/2019

Si allunga l'allerta meteo

Prosegue fino alle 18 di domani l'allerta gialla (adesso già in corso) a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.


Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

 

"I nuovi modelli - ha spiegato la vicesinda e assessora alla protezione civile Cristina Giachi - hanno solo leggermente migliorato il quadro e il codice giallo prosegue fino a domani, con temporali associati a grandine e vento che potranno interessare Firenze in fascia serale e notturna. Alla luce di questo la sala della protezione civile intensifichera' le attività di monitoraggio e metterà in stand-by alcune squadre del volontariato per eventuali richieste intervento".


Fenomeni previsti (fonte Cfr):

una perturbazione interessa la nostra regione tra la sera di oggi, sabato, e la giornata di domani, domenica.
PIOGGIA:
oggi sabato, nel pomeriggio possibilità di precipitazioni isolate o sparse a prevalente carattere temporalesco, più probabili sul nord ovest e sulle zone interne a ridosso dell'Appennino; da fine pomeriggio e in serata peggioramento con precipitazioni, sempre prevalentemente temporalesche, a carattere più diffuso e in estensione a tutto il territorio. 
Domani, nottetempo e al primo mattino, ancora precipitazioni prevalentemente temporalesche possibili su tutto il territorio ma più probabili e diffuse su costa e zone centro meridionali. Nel corso del pomeriggio tendenza a graduale miglioramento con fenomeni che risulteranno via via più isolati fino a cessare in serata. 
Si prevedono i seguenti cumulati: fino alla sera di oggi medi significativi con massimi fino a elevati mm su tutta la regione; domani, domenica: medi significativi con massimi fino a elevati su tutta la regione; localmente, in particolare sulle zone centro meridionali, saranno possibili cumulati massimi anche fino molto elevati nel caso in cui più temporali vadano ad interessare a più riprese medesime porzioni di territorio. L'intensità oraria massima prevista sia per oggi che per domani è attesa fino a molto forte. 

 

TEMPORALI: oggi, sabato, possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio sulle zone centro-settentrionali, generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità. Dalla sera e per gran parte della giornata di domani, domenica, temporali a carattere più diffuso su tutto il territorio; i temporali sono attesi di forte intensità e potranno essere accompagnati da elevata attività elettrica, grandinate e forti colpi di vento.

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.