Toscana, fine settimana di sole. In arrivo una nuova ondata di calore
Al momento la massima prevista a Firenze per lunedì è di 37 gradi
sabato 20 luglio 2019 09:56
E' un fine settimana all'insegna del bel tempo quello appena iniziato in Toscana. Le giornate di oggi, sabato 20, e di domani, domenica 21 luglio, come riportano le previsioni del Lamma, saranno caratterizzate da tempo stabile e sole, con solo qualche velatura in più prevista per domenica.
Le temperature potranno raggiungere i 35 gradi sulle zone interne e i 30-31 sulla costa (Firenze e Prato le città più calde, con massima prevista a 34 sabato e 35 gradi domenica).
Il tempo stabile e soleggiato durerà anche per tutta la prossima settimana, con temperature sopra la media, ma non solo. La fase di tempo stabile e caldo sembra destinata a persistere almeno fino a fine mese.
Con l'aumento della pressione nel weekend è probabile infatti il consolidamento di un promontorio di matrice sub-tropicale su gran parte dell'Europa.
Similmente all'ondata di calore di fine giugno-inizio luglio, al momento la zona nella quale le temperature saliranno maggiormente sopra i valori medi sembra essere l'Europa occidentale e nord-occidentale, mentre la nostra penisola risulterà più sul margine orientale, spiega il Lamma.
Ciò non significa che la prossima settimana farà fresco: anzi le temperature massime potranno nuovamente salire fino a 36-38 gradi nelle pianure interne della Toscana, valori tra 3 e 5 gradi superiori alle medie della terza decade di luglio.
Al momento la massima prevista a Firenze per lunedì è di 37 gradi.