Meteo Toscana, fine settimana tra pioggia e sole: temperature in calo, valori sotto i 30 gradi
Attesi temporali soprattutto sabato. Temperature inferiori alle medie del periodo
sabato 26 luglio 2025 10:31
Fine settimana tra pioggia e sole sulla Toscana, con instabilità nella giornata di sabato che porterà qualche rovescio: attesi temporali sparsi sui rilievi di nord-ovest e nelle zone interne (in particolare tra le province di Firenze, Siena e Arezzo), secondo le previsioni del consorzio Lamma. Più stabile la giornata di domenica, anche se non mancherà qualche nuvola e qualche isolato breve rovescio nel pomeriggio sull'Appennino e tra le province di Siena e Arezzo. Calano le temperature, inferiori ai 30 gradi in tutta la Regione.
Lunedì aumento dell'instabilità e possibilità di forti temporali. Temperature massime che difficilmente supereranno 24-26 gradi.
Ieri Toscana divisa in due: sul Nord Ovest temperature massime autunnali, comprese in pianura tra i 18 e i 23 °C. Sull'estremo sud della regione estate piena con massime tra i 32 e i 36 °C. Oggi, sabato, sensibile calo termico anche sulle province meridionali. Tra la località più fresca (Pontremoli - MS) e quella più calda (San Donato - GR) una differenza di quasi 20 °C (18 °C contro 36 °C).
Le previsioni per il weekend
Sabato variabile con rovesci o brevi temporali sparsi. Venti: occidentali deboli o al più moderati. Mari: mossi. Temperature: in calo e inferiori alle medie del periodo (27-29 °C in pianura).
Domenica a tratti nuvoloso con qualche isolato rovescio pomeridiano più probabile sui rilievi. Venti: occidentali deboli a tratti moderati. Mari: mossi. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Lunedì molto nuvoloso con precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Venti: deboli variabili sulle zone interne, moderati settentrionali lungo la costa. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)