Vis Art

Il Firenze Rocks scalda i motori, l'edizione 2019 del festival alla Visarno Arena

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 maggio 2019 12:50

Giugno di fuoco in città con Firenze Rocks. Location del festival, prodotto da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina, sarà di nuovo la Visarno Arena dal 13 al 16 giugno.


Un immenso palco a cielo aperto che accoglierà un cast di artisti internazionali, in più a numerose iniziative che animeranno il “Firenze Rocks Village” in un'area-parco di 6.000 mq.

 

Si parte giovedì 13 giugno con i Tool nell’ unica data che segna il ritorno in Italia del gruppo. Originaria di Los Angeles, la band vincitrice di tre Grammy Awards, si è esibita in svariate tournée mondiali e pubblicato 4  album  in studio che hanno raggiunto i vertici delle classifiche mondiali. La formazione vede il  batterista Danny  Carey,  il  chitarrista Adam   Jones,   il  vocalist Maynard James Keenan e il bassista Justin Chancellor.


 
Gli altri headliner ad esibirsi nella opening night del Firenze Rocks saranno gli Smashing Pumpkins. La band di Billy Corgan presenterà il nuovo disco, registrato agli Shangri La Studios di Malibu (California) col produttore Rick Rubin e il chitarrista Jeff Schroeder, è il primo lavoro della band in oltre 18 anni che riunisce i membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin.
 


Sempre nella serata inaugurale, spazio al rock progressive e metal dei Dream Theater, Badflower e Skindred.


Venerdì 14 salirà sul palco la star internazionale Ed Sheeran. Apriranno la giornata gli Snow Patrol, Zara Larsson e Matt Simons


Sabato 15 giugno sarà la volta di un “mostro sacro” del rock contemporaneo: Eddie Vedder. L’iconico leader dei Pearl Jam torna ad esibirsi al Festival in cui due anni fa, con oltre 45.000 biglietti venduti, aveva infranto il record per maggior numero di spettatori paganti di tutta la sua carriera solista. Vedder ha debuttato come artista solista con l’album colonna sonora del film “Into the Wild” nel 2007, per cui ha vinto un Golden Globe con il brano “Guaranteed”. Nel 2012 il suo secondo lavoro discografico “Ukulele Songs” ha ricevuto la nomination ai Grammy Awards come Best Folk Album ed è stato inserito, inoltre, nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pearl Jam nel 2017.
 


Nella stessa giornata anche il vincitore del Premio Oscar Glen Hansard. L’artista irlandese, noto come voce e chitarra della band The Frames e parte del duo folk rock The Swell Season, è famoso anche per la sua carriera di attore (ha recitato, tra gli altri, nel film premiato film “Once”).

 
Nella stessa giornata anche Nothing But Thieves e The Struts.


Domenica 17, saranno i The Cure a celebrare la giornata conclusiva della quattro giorni di musica. La band inglese salirà sul palco della Visarno Arena per un unico grande concerto in Italia. 
 


Ad aprire l’ultimo giorno di festival i Sum 41, una delle band simbolo della storia del punk rock mondiale. Anche gli Editors saranno sul palco: il gruppo ha pubblicato il  sesto album in studio, Violence, l’anno scorso.
 

"L'impatto economico di un evento così è invidiabile - commenta il sindaco di Firenze Dario Nardella - l'edizione 2018 ha portato in città più di 33 milioni di euro, il che significa opportunità di lavoro, turismo di qualità. La chiave è sempre la stessa, l'offerta culturale e artistica che diventa valore aggiunto della politica turistica. Ripeteremo format dello scorso anno per i trasporti, metteremo in campo tutto il possibile sull’organizzazione. Cercheremo di governare al meglio anche la concomitanza con Pitti Uomo". 


Prevista una copiosa affluenza, di 165mila persone, di cui 152.500 dall'Italia (39mila Toscana), dall'Europa 4.900.


Per quanto riguarda la mobilità, la tramvia effettuerà 15 corse all’ora fino al venerdì, 12 il sabato e 10 di domenica. 


Gli spettatori potranno parcheggiare nei parcheggi di Firenze Parcheggi con riduzione 20%, esclusi i parcheggi stazione e mercato centrale. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.