Quadri di valore? Come essere sicuri dell'acquisto
giovedì 21 febbraio 2019 18:26
Quadri di valore? Come essere sicuri dell'acquisto
Quando pensi ad arredare le pareti di casa, potresti considerare dei bei quadri, esclusivi e raffinati, che siano in grado di rendere l'ambiente confortevole per te e per i tuoi ospiti. Ma, chi ti garantisce che l'opera che hai acquistato vale realmente il prezzo che hai pagato?
In commercio, spessissimo puoi trovare in vendita quadri moderni realizzati in stock, che non garantiscono l'unicità e, soprattutto, che non hanno informazioni sull'autore.
I quadri d'autore sono opere originali, pezzi unici realizzati da artisti riconosciuti ufficialmente che hanno un'innata propensione per l'arte, che trasferiscono nella loro opera tutte le loro emozioni. Il loro intento è proprio quello di trasmettere sensazioni attraverso l'arte. Assicurati, quando acquisti un’opera d’arte, che questa sia realizzata da un artista riconosciuto ufficialmente nel panorama artistico, nazionale o internazionale, e che pertanto possegga un Coefficiente d’Artista ufficiale.
Oltre a rappresentare un esclusivo elemento d'arredo, le opere d'arte d'autore sono il frutto del lavoro dell'artista.
Quando compri un quadro, è fondamentale che tu sia certo di ciò che stai acquistando ed che tu abbia garanzie, sia sulla qualità dell’opera stessa sia sul suo reale valore economico.
Il Coefficiente d'artista è un documento ufficiale che attesta il valore di un artista. Un critico d'arte affermato, o una galleria specializzata in vendita quadri d’autore, assegna un valore numerico alle opere dell'artista, secondo i periodi artistici o le tecniche impiegate. Questo valore è fondamentale per il calcolo del prezzo di vendita dell'opera.
I pittori con Coefficiente d'artista investono nella propria arte per dare agli acquirenti le garanzie di autenticità, unicità e giusto prezzo di mercato.
Proprio per questi motivi, è necessario sempre richiedere la certificazione del Coefficiente d'Artista prima di acquistare un quadro. Mi raccomando, che sia una Certificazione ufficiale, rilasciata da un critico affermato o una galleria importante.