Vendesi e affittasi a Firenze, due chiacchiere con i professionisti dell'Immobiliare Cantisani

4203 visualizzazioni Eccellenze
21/02/2019

L'agenzia immobiliare di via Pagnini che tratta vendite e affitti a Firenze

Vi è mai capitato di dover appendere il cartello Vendesi o Affittasi fuori da un'abitazione, o magari di guardare quei cartelli in giro per la città in cerca di una casa? Se la risposta a una di queste domande è si, sapete già che non si tratta di imprese facili e veloci, e molto spesso possono rivelarsi delle belle gatte da pelare. 

 

Soprattutto se si affronta tutto da soli, senza rivolgersi a professionisti del settore. Professionisti come quelli dell'agenzia immobiliare Cantisani, che abbiamo incontrato per sapere di più sulla loro attività, e sul mondo dell'immobiliare. 

 

Aperta da 10 anni, l'agenzia di via Pagnini 27a si occupa sia di vendita che di affitto, operando su tutta la città, con particolare attenzione sulla zona centro nord di Firenze, ma senza trascurare Firenze sud, con zone come Campo di Marte e le Cure. 

 

"Il nostro staff è composto da cinque persone, non tutte le agenzie immobiliari sono strutturate in questo modo, e questo per il cliente è importante, perché ognuno di noi si occupa di un compito preciso, anche al fine di migliorare la qualità dei servizi, se c'è qualcuno che si occupa di gestione, vendita e post vendita, si riesce a fornire un servizio più completo, contando su una realtà più strutturata", ci spiega Donato, titolare dell'agenzia. 

 

Uno staff giovane e preparato, che segue il cliente dall'inizio alla fine, anche nei più piccoli consigli, è quello che si può trovare nell'agenzia Cantisani. 

 

"Il nostro lavoro si svolge essenzialmente su due fasi, la prima, per noi molto importante, è quella dell'acquisizione immobili, ed è basata sul rapporto qualità prezzo - spiega Donato - per nostra scelta non prendiamo in vendita tutto ciò che il mercato offre, andiamo a fare una selezione degli immobili che hanno migliore possibilità di vendita, evitando di mettere sul mercato immobili che sono fuori prezzo. Evitiamo di sparare nel mucchio raccogliendo tutto". 

 

Per quanto riguarda l'aspetto " AFFITTI " ,Una cosa che abbiamo imparato parlando con Donato è che affidarsi ad un professionista non è importante solo per scegliere gli inquilini più adatti, o la giusta casa, ma anche per tutto il percorso, per essere seguiti attentamente anche nel prima e nel dopo, senza trascurare nessun dettaglio. 

 

"Il mercato immobiliare ha quasi dimezzato la richiesta - continua Donato - come viene presentato l'immobile e la qualità dell'appuntamento contano tanto, quindi la scelta dell'operatore competente aiuta molto il proprietario di casa a prepararsi su queste cose. Essere preparato sui dettagli della casa, per esempio sapere se un muro è portante o meno , se si possono modificare gli ambienti ecc..., non è da sottovalutare. L'improvvisazione non è più di questo settore, avere un professionista che ti segue è fondamentale, ti fa capire come apportare migliorie ad un appartamento per poterlo vendere meglio, se l'appartamento è buio e ha pareti scure è più difficile, e basta consigliare al proprietario di cambiare colore, come altre piccole accortezze per ottenere un risultato migliore".

 

Ci sono anche clienti un po' pigroni, o impreparati, che tendono a trascurare i dettagli. "Nella nostra esperienza abbiamo valutato che l'utente che mette in vendita appartamento, sia da privato che con agenzia, è restio a prepara le carte fondamentali per la vendita, e ha difficoltà a recuperare documenti tra cui la relazione tecnica, senza la quale ad esempio non si può procedere alla vendita, e per accedere agli atti del comune ci sono tempi lunghi. Il nostro consiglio è sempre quello di non aspettare di trovare un acquirente per reperire la documentazione giusta ma di farlo prima, per evitare spiacevoli sorprese. Cerchiamo di seguire la persona da subito, preparandola e incentivandola nel reperire i documenti, non solo a trovare un acquirente". 

 

L'agenzia Cantisani è una miniera di consigli e di indicazioni, come stabilire subito un prezzo congruo all'immobile, senza metterlo alto per poi abbassarlo, o non affidare l'immobile a tante agenzie ma sceglierne una competente, dandole l'esclusiva, perché è sinonimo di serietà, e "gli immobili con esclusiva vengono venduti più facilmente e spesso anche più velocemente", ci informa Donato.  

 

E come sono i canali di comunicazione? "Chi cerca, sia in vendita che in affitto, arriva da noi da diversi canali, dal web, da portali immobiliari, o dal nostro personale sito. Abbiamo anche Facebook, usiamo tutti gli strumenti per arrivare al cliente".

 

All'agenzia Cantisani una casa si trova per tutti, dallo studente che cerca una stanza per un anno, al professionista che cerca un appartamento, fino ai box auto. Basta far capire le proprie esigenze, e al resto ci pensa lo staff.

 

"Il cliente viene selezionato e seguito, una volta capiate le sue esigenze e le sue disponibilità, se troviamo qualcosa per lui lo contattiamo noi in prima persona, evitando di fargli perdere ore e ore su internet, il più delle volte contattiamo con mail o telefonate per segnalargli una casa, sia per l'affitto che per la vendita". 

 

Per quanto riguarda l'affitto, un aspetto che viene molto curato è la scelta degli inquilini, fattore importante per i proprietari, perché avere inquilini morosi è un problema che può bloccare un immobile. 

 

"E' importante la selezione degli inquilini - spiega Donato - facciamo controlli e cerchiamo di ridurre i rischi per i proprietari, anche con indagini creditizie. I proprietari a volte non si intendono di contratti, e ci sono molte regole che non tutti conoscono, comprese le agevolazioni fiscali. Questi sono tutti servizi che noi offriamo, facciamo un calcolo preciso del canone affitto, la stipula del contratto, la registrazione all'agenzia delle entrate... Forniamo un servizio completo, non ci limitiamo a mettere in contatto affittuari e inquilini". 

 

Cosa cercano i fiorentini? "Per quanto riguarda la ricerca appartamenti - ci racconta Donato - quelli grandi sono ormai in disuso, si preferiscono monolocali, bilocali e trilocali. Gli spazi esterni a Firenze sono rari, soprattutto nel centro storico, ed è una condizione molto richiesta, si preferisce uno spazio esterno rispetto ad un appartamento grande. Importante anche la richiesta di parcheggio, infatti il mercato di parcheggi e box auto ha retto alla crisi, non ha avuto flessione in alcune zone di Firenze, e noi trattiamo anche questo. Per quanto riguarda le zone, con l'avvento della tramvia è aumentato l'interesse per zone seguite dal tracciato, come Statuto, Rifredi e Novoli".

 

Per muoversi nella 'giungla immobiliare', perché scegliere un'agenzia come la Cantisani? Prima di tutto, per la passione e l'esperienza. "Questa agenzia è formata da persone giovani ma già con la giusta esperienza, grintose e con voglia di fare, e con 10 anni di esperienza alle spalle. Io vengo da una generazione di costruttori, ho l'immobile nel dna. Facciamo il nostro lavoro bene e con passione, e il segreto è prima di tutto questo, amare la propria professione". 

 

Per maggiori informazioni, visita il sito dell'agenzia 

 

Contatti: 0554620186 - 3291126159

 

 

messaggio promozionale
 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.