A Firenze gli immobili si comprano con uno sconto medio del 7% sul prezzo richiesto

Nel capoluogo toscano la trattativa è più contenuta rispetto ad altre grandi città

1 Visualizzazioni

lunedì 08 giugno 2026 10:01

Quanto si riesce davvero a trattare sul prezzo di una casa a Firenze? Secondo un'analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nelle compravendite immobiliari concluse nel secondo semestre del 2025 lo sconto medio applicato nel capoluogo toscano è stato del 7% rispetto al prezzo inizialmente richiesto dal venditore.

 

Il dato colloca Firenze in una posizione intermedia tra le principali città italiane. Lo sconto medio risulta infatti leggermente inferiore a quello registrato a Roma (-7,1%) e più contenuto rispetto a città come Torino (-8,1%), Napoli (-8,4%), Bari (-8,6%), Genova (-10%) e Palermo (-10,8%). Più basse, invece, le percentuali rilevate a Bologna (-5%) e Milano (-6,2%).

 

Secondo Tecnocasa, nelle grandi città la scontistica media si è ridotta leggermente negli ultimi anni, passando dall'8,1% del secondo semestre 2024 al 7,8% del secondo semestre 2025. Una dinamica che viene collegata alla ridotta disponibilità di immobili sul mercato e alla maggiore domanda per le abitazioni in buono stato o già ristrutturate.

 

L'analisi evidenzia inoltre come la possibilità di ottenere ribassi vari sensibilmente in base alle caratteristiche dell'immobile. A livello nazionale, le abitazioni usate registrano uno sconto medio del 7,9%, contro il 7,7% di quelle ristrutturate e il 4,5% delle case nuove.

 

Anche la classe energetica incide sulla trattativa: gli immobili in classe A registrano una riduzione media del 5,1%, mentre quelli in classe G arrivano all'8,5%.

 

Tra le categorie che consentono maggiori margini di negoziazione figurano gli immobili acquistati a scopo di investimento, per i quali lo sconto medio raggiunge il 10,8%. Seguono le soluzioni economiche (-9,5%) e i monolocali, che secondo Tecnocasa sono tra le tipologie più soggette a trattativa.

 

Diverso il caso delle abitazioni più richieste dal mercato. Gli ultimi piani, ad esempio, registrano una riduzione media del 7%, mentre le case nuove si fermano al 4,5%, segno di una domanda che continua a mantenersi elevata per alcune tipologie di immobili.

 

Per Firenze il dato del 7% offre quindi una fotografia del mercato cittadino: la trattativa resta una componente importante delle compravendite, ma con margini generalmente più contenuti rispetto a quelli registrati in diverse altre grandi città italiane.

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.