Firenze, Auguri 'Caruso Pascoski'. Il film di Nuti compie 30 anni: la festa in piazza del Carmine
Ingresso libero e maxischermo in piazza
martedì 04 settembre 2018 15:51
Sono passati trent'anni da quando Francesco Nuti vestì i panni dello psicoanalista Caruso Pascoski. L'11 settembre, alle 21 piazza del Carmine, sarà teatro di una grande festa. Un maxischermo speciale per un film molto amato dai fiorentini.
All'evento, a ingresso libero, parteciperanno la figlia Ginevra Nuti e l'attrice Annamaria Malipiero, ex compagna di Francesco Nuti e mamma di Ginevra. Ma anche gli amici del mondo dello spettacolo: Athina Cenci, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Maurizio Frittelli e Sabrina Ferilli.
La proiezione, inoltre, sarà preceduta da un omaggio a due attori della cerchia di Nuti, purtroppo scomparsi: Novello Novelli e Carlo Monni.
Non mancherà un saluto a un altro grande artista fiorentino che se ne è andato proprio pochi giorni fa, il 29 agosto: Silvano Campeggi, conosciuto da tutti con il soprannome di “Nano”, è stato il pittore che ha firmato le più celebri locandine cinematografiche (da Via col vento a Casablanca, da West Side Story a Colazione da Tiffany). Verrà ricordato proprio con una breve proiezione delle sue opere più famose.
Per entrare nel clima di festa, domenica 9 settembre, alle 17, al Circolo la Rondinella del Torrino (Lungarno Soderini 2) si svolgerà un'anteprima dal titolo “La mortadella è comunista”. Ingresso libero e, per tutti, panini a tema, farciti con il salume “di sinistra”. Parteciperanno Mirco Rufilli (presidente della Commissione cultura del Quartiere 1-Centro storico), Salvatore Pagano (presidente dell'associazione culturale Bang!) e Matteo Cichero (Fair Play).
Caruso Pascoski di padre polacco è il terzo appuntamento che il Quartiere 1 dedica al grande cinema fiorentino. Nel 2015, vennero festeggiati i 40 anni di Amici miei di Mario Monicelli e nel 2016 il ventesimo compleanno de Il Ciclone, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Entrambi furono proiettati sulla facciata della chiesa di Santo Spirito.
“Con questa serata – commenta il sindaco Dario Nardella – vogliamo omaggiare i 30 anni di uno dei film più noti e belli di Francesco Nuti ma soprattutto dare un grande abbraccio, anche se virtuale, a un grande regista e attore purtroppo funestato da alcuni anni da problemi di salute che lo tengono lontano dai palcoscenici. Con noi ci saranno tanti dei suoi amici più cari e i suoi familiari, mentre la rinnovata piazza del Carmine con la sua Chiesa farà da sfondo ideale alla proiezione della pellicola”.
“Siamo felici - spiega Maurizio Sguanci, presidente del Q1 del Comune di Firenze - di portare questo un grande evento in questa bellissima piazza del Carmine così ben rinnovata e resa alla comunità fiorentina ed al mondo intero, evento che poco avrà da invidiare a quelli simili già realizzati in S.Spirito. Celebrare qui, tra la bellezza di piazza del Carmine, della Basilica di Santa Maria, e l’incomparabile Cappella Brancacci Francesco Nuti, che tanto bene ha saputo rappresentare, pur non essendolo puramente, la fiorentinità, è per noi un vero piacere ed un dovuto omaggio. Questa commedia caustica ed irriverente, sulla crisi del rapporto uomo donna, è oggi più attuale che mai. Che a Francesco giunga con tutto il nostro affetto, l’abbraccio del popolo fiorentino.
In previsione di una piazza gremita l’organizzazione invita ad evitare l’uso dell’auto o comunque di parcheggiare a distanza dalla piazza per poter facilitare l’accesso e il deflusso del pubblico. Per i non udenti sarà presente una interprete lis e il film sarà sottotitolato.